Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Arriva il nuovo catalogo Ikea, lo presenta 1861united

30/08/2010

Dallo scorso 23 agosto è in distribuzione in Italia il catalogo Ikea 2011. Dal 12 settembre sarà anche disponibile nelle edicole e consultabile sul sito e sullo Smart-Phone. Il lancio è stato anticipato da una campagna teaser nazionale off line e online con affissioni e web.

Nella campagna affissioni, realizzata da 1861united, è stato scelto di legare l’arrivo del catalogo ai nuovi prezzi ribassati. Protagonisti sono i lettori del catalogo, volti comuni che rappresentano diverse tipologie di clienti, dalla coppia di anziani a quella giovane, alla mamma con una bambina piccola.

L’obiettivo è di comunicare che si può trovare la soluzione giusta per la casa a costi contenuti. Nella fase teaser on air questo mese i personaggi parlano del risparmio in arrivo. Nella seconda fase, al via da settembre, li vedremo leggere il catalogo commentando i vantaggi degli prezzi. La pianificazione su scala nazionale, curata da Initiative, coinvolge tutti i principali formati outdoor.

La campagna affissioni di 1861united, che anticipa lo spot televisivo, è stata realizzata da Marina D’Andrea, senior copywriter, e da Mattia Perego, copywriter, con gli art director Edwin Herrera e Daria Paraboni. Direzione creativa esecutiva Pino Rozzi e Roberto Battaglia. Fotografia Sven Jacobsen, pre-produzione stampa ABC. Per Ikea hanno diretto i lavori Chiara Nalin, external communication manager Italia, e Alessandra Giombini, national advertising responsible Italia.

Per il lancio sul web, Profero Italia ha optato per un’iniziativa che ripercorre la storia del brand a partire dal 1989, anno dell’apertura del primo negozio nel nostro paese. All’interno di uno spazio sull’homepage del sito, un’animazione dotata di timeline permette di rivivere gli ultimi 21 anni della storia italiana attraverso altrettanti cataloghi. Ogni catalogo è abbinato a un evento speciale accaduto in quello specifico anno. Il racconto del passato vuole creare curiosità intorno al futuro e prepara il lancio vero e proprio del nuovo catalogo.

Per Profero Italia, copywriter Rosanna Orlando e Anna Vasta, art director Luca Armari e Ilaria Del Ponte, web designer Paola Ferri e Beatrice Maggipinto. Direzione creativa Riccardo Bartola, account director Giorgio Gramegna. Per Ikea ha diretto i lavori Monica Tomassetti, online responsible per l’Italia.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese