La Cina dispiega le vele
17/10/2007
Obiettivo: intaccare il primato dell’America’s Cup. Per farlo sono stati investiti sei milioni e mezzo di dollari e altri 40 milioni sono previsti per i prossimi tre anni. L’evento, in calendario dal 19 al 21 ottobre prossimi, accende i riflettori sull’area di Shenzhen e i suoi 13 milioni di abitanti.
Ci si aspetta un’audience planetaria, forse è anche per questo che Pepsi, Land Rover, Crocs, BizNavigator e ThinkPad, solo per citarne alcuni, hanno deciso di sposare l’evento. La copertura internazionale è assicurata da Cnn, Rai e Cctv, senza contare la pletora di emittenti asiatiche.
E’ la China Cup International Regatta 2007, che dal 19 al 21 ottobre prossimi solcherà il tratto di mare che separa Hong Kong da Shenzhen. Che l’Oriente voglia mettere un piede di peso nella vela è fuori dubbio, visto che con questo evento lo ha fatto in grande stile investendoci ben sei milioni e mezzo di dollari. Preparandosi alle Olimpiadi di Beijing.
Negli ultimi anni la vela ha rastrellato in Cina sempre più appassionati e lo scorso agosto il test olimpico che si è tenuto a Qingdao non ha fatto altro che rafforzare il trend di crescita. Ecco perché la Chinese Yachting Association e l’Executive Authority of the Organizing Committee of the 26th Summer Universiade si sono impegnati a fondo per non sfigurare agli occhi dei più esperti occidentali. Guardando all’America’s Cup, che ha dominato fino ad oggi la scena, come benchmark.
Dell’importanza è convinto Liu Weidong, deputy secretary general of the China Yachting Association, quando dichiara che un evento come questo può fare riguadagnare alla Cina il posto d’onore che merita nella marina mondiale. Non a caso sono stati acquistati dieci Beneteau First 40.7 per creare una One-Design class sborsando 4 milioni di dollari. Le imbarcazioni da corsa sono state ‘offerte’ a equipaggi internazionali, che non si sono tirati indietro. Arriveranno dagli Stati Uniti, Brasile, Giappone, Danimarca, Francia, Australia, Dubai, Nuova Zelanda, Cina e Taipei. Ad affiancarli un altro centinaio di imbarcazioni provenienti da tutto il mondo.
Non mancheranno un forum economico, gare di golf, spettacoli, festival musicali e gli immancabili fuochi di artificio a conclusione. E l’impatto sulla scena asiatica e internazionale sarà inevitabile.
guarda tutte le notizie di Marketing
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |