Tre big in lizza per la comunicazione Total-Erg, questione di pensiero (strategico)
16/07/2010
Perchè alle sigle coinvolte nella consultazione, più che una semplice campagna è stato chiesto un progetto allargato da qui ai prossimi anni, in virtù dell'avvicinamento e 'fusione' dei due marchi petroliferi. Per parlare, grazie a diversi step di azioni, non solo al target finale dei consumatori, ma anche agli altri pubblici di riferimento.
Impegnate a presentare le proposte (gli incontri sono stati fissati per settimana prossima) ci sono 1861united, McCann Erickson e Lorenzo Marini Associati (sua la campagna dell'anno scorso per il lancio di Erg Mobile), a cui si aggiungerebbero Adart e un paio di sigle minori della capitale (che vantano precedenti rapporti di collaborazione con uno dei due brand). La decisione è attesa per fine mese, con il via delle prime iniziative in autunno.
Total e Erg hanno siglato a inizio anno un accordo per creare una joint-venture operante in Italia nel settore della raffinazione e del marketing. Il patto d’azionariato prevede una governance condivisa e l’autonomia operativa della joint-venture. Le quote di partecipazione di Total e Erg nella nuova società saranno rispettivamente del 49% e 51%. La joint-venture, nata dalla fusione fra Total Italia ed Erg Petroli, assumerà la ragione sociale TotalErg ed opererà con il doppio brand Total e Erg. TotalErg diventerà uno dei maggiori operatori in Italia nel settore della distribuzione di prodotti petroliferi, con una quota di mercato di circa il 13% ed oltre 3.400 stazioni di servizio.
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