Ilva di Taranto e Cayenne, il ponte d'acciaio ha l'anima
12/07/2010
Esordio in comunicazione per Ilva di Taranto, azienda del Gruppo Riva, multinazionale attiva nella produzione dell’acciaio, che ha scelto Cayenne senza ricorrere a gare o consultazioni. Obiettivo di comunicazione, migliorare la percezione del brand a livello locale e valorizzare i benefici che l’azienda può portare al territorio nazionale e soprattutto locale.
Con la creatività si è voluto raccontare come la capacità innovativa di Ilva e la qualità umana dei suoi dipendenti tarantini aiutino a creare grandi opere di cui tutti possono usufruire. Il concept presenta un mondo interamente fatto di acciaio, dove un libro racconta idealmente i successi e le opere realizzate da Ilva.
La campagna punta a valorizzare alcune di questi costruzioni: The Storebaelts bridge, che collega le due principali isole della Danimarca, uno dei ponti a campata unica più lunghi del mondo; i tubi per gli oleodotti che portano l’energia nelle nostre case e nelle nostre aziende; la struttura dell’aeroporto di Malpensa; il pianale su cui è costruita un’automobile simbolo dell’italianità come la Fiat 500. 'Made in Italy, made in Ilva' recita il pay off. Pianificazione a livello locale durante tutto l’arco dell’anno a partire da questo mese con quattro soggetti stampa (ponte, energia, aeroporto, 500) e tre soggetti tv (ponte, energia, 500).
Credit
Cliente: Ilva Taranto
Agenzia: Cayenne
Direzione Creativa: Giandomenico Puglisi e Stefano Tumiatti
Art: Matteo Airoldi
Copy: Federico Bonriposi
Casa di Produzione: Kite Film
Post Produzione: Rumblefish
Audio: Quiet Please
Foto: Fm
Pianificazione: interna all’azienda
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