Sicurezza stradale, McCann Roma dà voce all'Ania
07/07/2010
Parte domani la nuova campagna di sensibilizzazione/comunicazione promossa dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, che ogni anno dà voce a una tematica specifica sulla sicurezza al volante. Quest'anno protagonista è la distrazione alla guida, un comportamento a rischio spesso ignorato anche da guidatori esperti e responsabile di una significativa quota di incidenti. Un problema legato alla sottovalutazione di gesti radicati nelle abitudini - voltarsi a prendere qualcosa sul sedile posteriore, ritoccarsi il trucco o dare una sbirciata ai titoli del quotidiano - e aggravato dalla diffusione di telefoni cellulari, smart phone e altre apparecchiature di entertainment .
La campagna, ideata da McCann Erickson di Roma e pianificata da UM Italia, prevede tv, stampa quotidiana e periodica, radio e affissione (circuito Grandi Stazioni, Autostrade e Metropolitana di Milano e Roma) accomunate dal pay-off 'Pensa a guidare' e da un format narrativo basato su dialoghi improvvisamente interrotti dal verificarsi di un incidente, tanto imprevisto dai protagonisti quanto invece prevedibile alla luce di una logica di guida concentrata e responsabile.
Il gruppo creativo che ha ideato e prodotto la campagna è composto da Filippo Santi (copywriter) e Giuliana Allodi (art director), direzione creativa di Marco Carnevale. Fotografia Fulvio Bonavia, regia Fabio Cimino, supporto tecnico e produttivo di Why Worry Productions, Studio Suoni e degli stuntmen del Petrazzi Team.
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