Cannes 2010/12: Bozza, come tutti i ‘grandi’ anch’io mi pento. Per Coca-Cola speravo di più
22/06/2010
Si pente Francesco Bozza, ceo e direttore creativo esecutivo Bcube, del suo giudizio assolutamente tranchant emesso sui risultati dell’Italia allo scorso Cannes. Ammette essersi trattato di visione miope, incapace di guardare oltre le categorie nobili di stampa e film. Mentre nessuna di loro da sola vuole più dire nulla. E’ il progetto a fare la forza della comunicazione. Come il suo ‘Tribute to Fashion’ per Coca-Cola. senza nascondere delusione, visto che la shortlist per lui è solo media (iscrizione in accoppiata a Starcom), essendo sfumata l’aspettativa riposta nell’evento.
Che gli ingredienti per piazzarsi secondo Bozza li aveva tutti. Un brand internazionale (ascolta anche l’intervista che youmark aveva fatto a Cristina Santucci, direttore marketing Coca-Cola Italia in occasione della presentazione del progetto), stilisti conosciuti nel mondo, bottiglie giganti, 800 invitati.
Ritenendo comunque meritati i riconoscimenti a 'Auditorium' Heineken (ricordiamo, due Leoni d'Oro nelle Pr, ancora due Ori nel Promo & Activation, un Argento e un Bronzo nel Direct. Mentre è ancora in lizza nel Media e nell’Outdoor).
Ma alla domanda se una campagna da sola possa risollevare le sorti di un paese, Bozza risponde “No. Le cose cambiano quando a emergere sono più agenzie e più progetti, trasmettendo un segnale di mercato, di tendenza generalizzata”. Non a caso, ma non solo per altruistica pulsione, augura al suo progetto per Coca-Cola di vincere almeno un bronzo a questo Cannes.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |