Cannes 2010/1, Heineken - Jwt nelle prime 3 shortlist. Sergio Muller: nessuna pietà per la fuffa
21/06/2010
O meglio i fake, se preferite chiamarli così. E questa è la prima buona notizia che arriva dalla diretta voce del nostro giurato per la categoria Direct. Perché a quanto sembra quest'anno i pubblicitari hanno avuto un sussulto d'orgoglio e deciso di lanciare un chiaro segnale. Alla 'categoria' e al mercato.
Pollice verso quindi per quei lavori che anche lontanamente puzzavano di bruciato. "Tutto ciò che poteva sembrare dubbio è stato segato per principio. Ad esempio, lavori direct iscritti da agenzie non direct come via scorciatoia per racimolare qualche premio in categorie dove può risultare più facile vincere grazie a un'idea creativa forte. Presentati però con risultati che non stavano in piedi. Il nostro no è stato anche un modo per far capire che non siamo stupidi".
Media in generale di alto livello, con una selezione a monte. Complice forse la crisi che ha portato a tagli di budget per le iscrizioni. "Ho visto case history innovative nel mailing, digital
e ambient. Sta tornando il buon senso nell'utilizzo dei diversi strumenti. Semplificando, perché non sempre progetti complicati sono sinonimo di successo. Mi hanno particolarmente colpito la campagna di Clemenger BBDO Melbourne per i non vedenti (per far uscire i non vedenti dall'isolamento e aiutarli a 'riconoscere' chi li aiuta facendo donazioni per i cani guida, è stato creato un profumo, così che chiunque lo acquisti e lo indossi possa essere identificato) e quella di Abbott Mead Vickers BBDO London per le Walkers Crisps di Pepsico (così buone che rendono speciali qualsiasi cosa, anche Sandwich, intesa come cittadina, non come tramezzino. Trasformandola in un luogo ricco di sapore grazie a ospiti speciali come Pamela Anderson).
Passando all'Italia, Heineken e JWT fanno il pieno (unica italiana) entrando nelle prime tre shortlist di questa edizione del Festival (la campagna ha già portato a casa diversi riconoscimenti). Nel Direct per Auditorium (categorie Ambient Media e Corporate Image & Information). Nei Promo & Activation per Auditorium (Event and Field Marketing e Corporate Image & Information) e Beer Gloss (Ambient Promotion: Small Scale, Fast Moving Consumer Goods e Best Integrated Campaign Led by Promotion and Activation). Nelle Pr con Auditorium (Best Use of Live Events and or Celebrity endorsement e Best Integrated Campaign Led by PR - iscrizione di Barabino & Partners).
"I nostri lavori non hanno sfigurato. Anzi, finalmente, gli altri paesi ci guardano con rispetto e non sono più prevenuti nei nostri confronti. Ma a entrare in shortlist è riuscita solo Heineken. Che è il top dei top. A partire dall'insight fino ai minimi dettagli. E' un segnale che viene lanciato alle aziende. Vanno premiate quelle che investono perché non si può pensare che per realizzare un lavoro di qualità bastino 10mila euro".
LE ITALIANE CHE NON CE L'HANNO FATTA
DIRECT (totale lavori iscritti 1440)
GREEN CHRISTMAS - Y&R BRANDS - ADVERTISING AGENCY Y&R Milan
OPTICIAN KIT SAFILO - OPTICIAN TOOLS - MRM WORLDWIDE Milan
IT'S MY TIME - UNITED COLORS OF BENETTON RECRUITMENT CAMPAIGN - FABRICA
Treviso
INTERNET FOR PEACE WIRED MAGAZINE WEB - NOBEL PEACE PRIZE - OGILVYONE
Milan
TRIBUTE TO FASHION COCA-COLA ITALIA - COCA-COLA LIGHT- BCUBE Milan
CALENDAR LEGAMBIENTE ONLUS - ENVIRONMENTAL ASSOCIATION - EURO RSCG
MILANO
TOMATO SPLAT LAVONLINE - ONLINE LAUNDRY SERVICE - DDB Milan
NO NEWS, BAD NEWS. IL MANIFESTO COMMUNIST NEWSPAPER - NEWSPAPER - THE
NAME Rome
PROMO & ACTIVATION LION (totale lavori iscritti 1595)
BE STUPID: ACT STUPID DIESEL ITALIA - CLOTHING - PIANO B Milan
TRIBUTE TO FASHION COCA-COLA ITALIA - LIGHT DRINK - BCUBE Milan
END CREDITS - FERRARELLE SPARKLING WATER - EURO RSCG MILANO
QUALITY LAYER BY LAYER McDONALD'S - FAST FOOD - TBWA\ITALIA Milan
THE FIRST VINTAGE COCA-COLA ITALIA - COCA-COLA - BCUBE Milan
KILL THE MOUSE HEWLETT- PACKARD - HP TOUCH SMART IQ522 - MOMENTUM ITALIA
Milan
GANG STORY AVANZI HOLDING - AGE DISCOUNT - JACK BLUTHARSKY Bologna
IT'S MY TIME BENETTON - UNITED COLORS OF BENETTON - FABRICA Treviso
CASA DO MENOR - CASA DO MENOR VICTIMS OF SEXUAL ABUSE - McCANN ERICKSON
ITALIA Milan
RUGBY - RCS ALL BLACKS - McCANN ERICKSON ITALIA Milan
PINK SIDE OF LIFE LA GAZZETTA DELLO SPORT -SPORTS NEWSPAPER - MOMENTUM
ITALIA Milan
PR (totale lavori iscritti 571)
THE ITALIAN FLAVOUR McDONALD'S - FAST FOOD - COHN & WOLFE Milan
I DISSUADE FONDAZIONE ANIA - ROAD SAFETY AWARENESS - D'ANTONA&PARTNERS
Milan
CELEBRATE THE FIRST DAY OF SCHOOL BARILLA - PRIMARY SCHOOL OPENING
EVENT - MS&L ITALIA Milan
TRIBUTE TO FASHION COCA-COLA ITALIA - SOFT DRINKS - BCUBE Milan
guarda tutti gli Hot Point