Sei in: Youmark > Rubriche > Media


[vedi il film]

Giovanni Floris


[vedi il film]

Roberto Sergio, presidente Sipra


[vedi il film]

Francesco Facchinetti
rss

Palinsesti d’Autunno Rai. Stand ovation per Floris, Gabanelli e Fazio. Ma il Paese è quello lì?

16/06/2010

Partiamo, dunque, dal pieno di applausi che il pubblico chiamato ieri a raccolta per la presentazione dei nuovi Palinsesti Rai (alla fine ce l’hanno fatta nonostante il temuto slittamento) ha riservato a Raitre (Paolo Ruffini è tornato alla direzione, al posto di Antonio Di Bella), battendo ininterrottamente le mani per il trio Floris (ascoltalo al microfono di youmark), Gabanelli e Fazio, ma implicitamente volendo premiare la resistenza di chi, Santoro compreso (che alla fine resta), viene giudicato baluardo di libertà. E sorprende ancora di più la corale esternazione sapendo che gli intervenuti erano perlopiù investitori, centri media, agenzie e addetti ai lavori (gli stessi che poi fanno pagare agli investimenti sui giornali d'opinione lo scotto dell'esprimerla. Dall'Avvenire all'Unità, da Libero al Giornale). Con Gianluigi Paragone che a youmark commenta ‘non è il paese e non è nemmeno la Rai’. Mentre il business sorride, con la Sipra (youmark ha intervistato il suo presidente Roberto Sergio) che, rivitalizzata da digitale e multicanalità, chiude il primo semestre a +4% , lasciando intendere per il secondo prospettive ancora migliori. No news, invece, sul fronte della nomina del nuovo ad della concessionaria. Dopo le dimissioni, lo scorso novembre di Maurizio Braccialarghe, infatti si attende la decisione del cda, che alcuni dicono doversi allo scopo riunire proprio domani. 

Insomma, per mamma Rai il digitale è davvero business, non solo di advertising, ma pure d’ascolto. Stando ai dati presentati, infatti, switch off e switch over non solo hanno confermato la validità dell’offerta dei 13 canali digitali gratuiti (share del 6,6% nell'intera giornata), ma hanno anche consolidato la performance delle generaliste. Nelle aree all digital la loro share nell'intera giornata passa dal 41,8 al 43,9% e quella del prime time dal 43,6 al 46,4%. Lasciando ben sperare per il futuro, quando già a fine 2010 il 66% della popolazione avrà detto addio all’analogico (oggi gli italiani che accedono alla tv digitale sono già 45 milioni, pari al 78,5% della popolazione). 

In relazione ai palinsesti, invece, poche le novità di sostanza. A parte il ritorno di Mara Vernier e di Lorella Cuccarini, cui si aggiunge l’attribuzione a Gene Gnocchi di un programma tutto suo, resta poco di cui stupirsi. Sempre che non riesca a farlo il terzo nome dei giurati di X-Factor 4 , avendo Facchinetti (ascoltalo al microfono di youmark) con certezza svelato solo l’immancabile Maionchi, seppur si sussurra anche Elio, avanzando curiosità per l’ultimo del trio. 

Ma entriamo nel dettaglio e partiamo con il day time di Raiuno. Novità nella programmazione festiva, con l’approdo sulla rete di In famiglia, storico contenitore di Michele Guardì, e la nuova conduzione di Lorella Cuccarini a Domenica In, mentre in quella feriale Antonella Clerici torna a condurre La prova del cuoco, mentre nel pomeriggio Maurizio Costanzo riapre Bontà loro, seguito dal contenitore familiare Festa Italiana. Lamberto Sposini sempre a La vita in diretta, ma affiancato da Mara Vernier, mentre Carlo Conti torna con L'eredità e Fabrizio Frizzi con I soliti ignoti, promosso il sabato sera anche in prime time, per una versione con concorrenti vip. La sera, dopo Miss Italia, via alla grande stagione di fiction, ma anche al calcio della nazionale e all’intrattenimento, con la nuova edizione di Ti lascio una canzone (sempre condotto da Antonella Clerici) e I migliori anni (con Carlo Conti), abbinato alla Lotteria Italia. Senza dimenticare la seconda serata, con la conferma dei quattro appuntamenti di Porta a Porta, di e con Bruno Vespa.

Passando a Raidue, tornano, dal lunedì al venerdì, I fatti vostri con Giancarlo Magalli e il sabato e la domenica Mezzogiorno in famiglia con Amadeus e Laura Barriales, mentre nella fascia per i ragazzi si aggiungono i nuovi segmenti telefilm e programmi. Il pomeriggio è in compagnia di Caterina Balivo, ma anche de I gialli sul due, con il classico La signora in giallo e il nuovo Numbers. Dopo lo sport, appuntamento con la striscia di X-factor, mentre il sabato è confermato Top of the pops. Nel prime time, arriva l'attesissimo Persone sconosciute, la coproduzione Rai-Bbc Fox, firmata da Bryan Singer (il regista de I soliti sospetti) che negli Usasta sbancando gli ascolti. E poi nuovi episodi per i cult Ncis, Castle, Cold Case, Criminal Minds. Ancora, il ritorno di Voyager e X-Factor (condotto da Francesco Facchinetti e Alessandra Barzaghie con Elio in giuria), mentre parte il nuovo Solo per amore, programma di intrattenimento con Monica Setta. In seconda serata restano gli appuntamenti con l’informazione, la rubrica economica di Barbara Carfagna e gli approfondimenti di Gianluigi Paragone.

Raitre. Mattiniero Andrea VIianello, per condurre un nuovo programma dalla parte dei cittadini, dal lunedì al venerdì, seguito da un nuovo talk show condotto da Michele Mirabella. Il sabato Tv Talk, la Tv che fa conoscere la televisione, passa al pomeriggio. Confermati Le storie di Corrado Augias, i telefilm, la programmazione per i ragazzi, Geo & Geo con Sveva Sagramola In fascia access, il nuovo Zaum, nome futurista per una sorta di ‘blob’ tematico, insieme allo stesso Blob e ai nuovi episodi di Un posto al sole. Al sabato e alla domenica Che tempo che fa, di Fabio Fazio con Luciana Littizzetto, dunque Report di Milena Gabanelli, Elisir con Michele Mirabella, Ritorno al futuro, con Alex Zanardi (il sabato), e Nati liberi, di Licia Colò. Nel prime time feriale esordisce il nuovo programma di intrattenimento e memoria, affidato a Pippo Baudo, ma anche Hotel Patria, dedicato alle domande di cittadini e con esperti in studio. Confermato Ballarò di Giovanni Floris e Chi l'ha visto? condotto da Federica Sciarelli. Senza dimenticare la scommessa di Fabio Fazio e Roberto Saviano, Vieni via con me. In seconda serata, invece, spazio all'ironia con Gene Gnocchi la domenica e con Serena Dandini a Parla con me nelle feriali, ancora le Storie maledette di Franca Leosini, Amore criminale e Un giorno in pretura.




 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese