Il viaggio 'epico' di Enel e Saatchi & Saatchi
14/06/2010
Sarà on air dal 13 giugno la nuova campagna istituzionale Enel creata da Saatchi & Saatchi.
Un viaggio nel tempo che parte dal periodo epico dell’elettrificazione del Paese al presente futuribile del solare termodinamico, della mobilità elettrica e del nucleare di nuova generazione.
Nello spot, il tecnico Enel alla guida del suo furgoncino imbocca un tunnel che, dagli anni 60, lo proietta nel mondo del 2010 dove scopre via via le innovazioni tecnologiche di cui Enel è oggi protagonista. Lo snodo del racconto è nell’incontro con un altro uomo Enel, che rappresenta l’azienda di domani, e nel reciproco riconoscimento, quasi un passaggio del testimone. Con la
sua auto, una Smart elettrica, l’uomo di domani parte dalla stazione di ricarica elettrica Enel verso un nuovo futuro. 'Il futuro è un viaggio all’infinito. Facciamolo insieme., a chiudere il racconto.
Federica Pellegrini è ancora una volta testimonial all’interno di una casa eco-sostenibile. Insieme alla Smart, nello spot sono presenti altri due veicoli elettrici: una Renault Kangoo e un Piaggio Porter. Daimler, Piaggio e Renault-Nissan sono infatti i tre partner di Enel nel progetto per lo sviluppo della mobilità elettrica. Il film è stato girato in diverse location in Italia: a Milano, in Veneto, in Emilia Romagna e in Sicilia. A fare da sottofondo il brano Your Love di Ennio Morricone nella versione cantata da Dulce Pontes.
In Italia la pianificazione (centro media Vizeum) prevede tv a partire dal 13 giugno, durante i Mondiali di Calcio, cinema, internet con display advertising e formati di impatto sui principali portali (come il Masthead tandem su You Tube), mobile, stampa e all’affissione. All'estero sono pianificate le tv satellitari paneuropee, il web, la stampa e affissione nei principali aeroporti. In particolare sulla piattaforma iPad, Enel è da alcune settimane main sponsor dell’iniziativa del Corriere della Sera. E attraverso l’app sarà possibile accedere a un ambiente dove visionare la campagna, il backstage e i video del progetto 'Frammenti di Storia' che l’azienda ha avviato da alcune settimane e che racconta con contributi storici il percorso di Enel dal 1963 a oggi.
Credit
Direzione creativa: Agostino Toscana e Alessandro Orlandi
Campagna tv: Maurizio Minerva (art director) e Eliana Frosali (copywriter)
Casa di produzione: Mercurio Cinematografica
Regia: Joachim Back
Direttore della fotografia: Sebastian Benklov
Campagna stampa: Laura Palombi (copywriter) e Francesca Risolo (Art director).
Fotografia: Andy Glass
Web: art Sara Simoncini e Alessio Bianconi, copy Leonardo Cotti e Valerio Rufo
Pianificazione: Vizeum
guarda tutte le News