Romaeuropa Festival compie 25 anni, DLV BBDO crea il manifesto partecipativo
10/06/2010
Nasce da una collaborazione tra Fondazione Romaeuropa e D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO la campagna di comunicazione che accompagnerà i 25 anni del Romaeuropa Festival, vetrina della sperimentazione contemporanea internazionale negli ambiti della danza, arti visive, musica.
Ideata e firmata dai direttori creativi dell’agenzia, Federico Pepe e Stefania Siani, vuole essere un omaggio dell’agenzia alla Fondazione e si propone essa stessa come un evento, il primo del cartellone di appuntamenti in programma dal 21 settembre al 2 dicembre 2010 sui principali palcoscenici della capitale.
Tutto parte da un manifesto, simbolo di questa 25ma edizione. Un manifesto particolare perché esso stesso spazio scenico su cui offrire al pubblico la propria performance. Un manifesto da proporre in molti, diversi esemplari, ciascuno espressione di un gesto, di una lettura artistica.
Primo a interpretare l'evento è lo stesso Federico Pepe, autore delle immagini della campagna: una serie di linee rough, nei toni del nero/arancio, che sembrano intercettare su carta l’energia potenziale e trasformarla in energia cinetica, evocando corpi di artisti in movimento. Il claim vuole esprimere la missione del Festival ed essere al contempo un invito al pubblico,' Vieni a vedere come si muove il futuro'.
Il manifesto del Romaeuropa Festival sarà offerto agli artisti che hanno contribuito al crescere della manifestazione per lasciare il proprio segno. La loro performance sarà documentata con un filmato da postare su una pagina dedicata su YouTube. Il 'modulo' del poster sarà reso disponibile anche per il pubblico, che potrà scaricarlo dal sito del Ref, interpretarlo, uploadarlo sui principali social network, in un’ottica partecipativa condivisa anche dal partner istituzionale della Fondazione, Telecom Italia. La campagna di comunicazione prevede stampa quotidiana, affissione, radio e un video proposto presso i principali circuiti cinematografici di Roma.
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