Vi presentiamo la nuova M&C Saatchi. Che nasce per esserci, non per clienti
09/06/2010
Nel senso che ce n’era bisogno. Punto. Tanto che, seppur nei due mesi di operatività appena consumata vanti l’attivo di ben nove differenti progetti (impossibile farsi scucire il nome dei clienti in questione), il ‘why’ reciproco, di network e soci italiani, è stato creare una nuova agenzia, non certo soddisfare un preesistente cliente. Al network, infatti, mancava l’Italia, ai 5 soci (Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro, Carlo Noseda, Silvio Meazza e Jonathan Grundy) una propria realtà per continuare a credere. Che la differenza la fanno le idee, come dimostra il claim ‘The brutal simplicity of thought’, qui filosofia globalmente condivisa. Nella nuova M&C Saatchi, infatti, si lavora assieme, avendo pensato una struttura organizzativa piatta, dove gli stessi vertici hanno ‘le mani in pasta’, coinvolgendo designer, fotografi, creativi, pr, web developer, artisti. Insomma, dove le idee spaziano libere dai silos delle pregresse convinzioni.
Liberandosi pure dall’ossessione delle gare, e dal piagnisteo per il crollo delle retribuzioni. Fiducia e success fee le risposte, potendosi permettere di rischiare in prima persona. Forti della sicurezza che nasce dall’indipendenza, qui arricchita dall’appartenenza a un network (104 milioni di sterline le revenue 2009, con previsione 2010 a quota 110) che, garantendo l’interrnazionalità, sostiene la differenziazione locale, chiedendo in primis a ognuna delle sue parti di sapersi sorreggere da sola, in nome della propria stessa ‘salute’.
Ieri, in occasione della presentazione ufficiale alla stampa, al microfono di youmark Moray Maclennan, ceo worldwide M&C Saatchi, David Kershaw, group chief executive M&C Saatchi, Luca Scotto di Carlo, creative partner M&C Saatchi, Vincenzo Gasbarro, creative partner M&C Saatchi, Carlo Noseda, managing partner M&C Saatchi, Silvio Meazza, interactive partner M&C Saatchi, e Jonathan Grundy, partner M&C Saatchi.
Il Network
M&C Saatchi Worldwide è composto da .24 agenzie in 17 diversi paesi. Nasce 15 anni fa, fondato dai fratelli Maurice e Charles Saatchi, fuoriusciti dalla Saatchi & Saatchi, agenzia da loro creata nel 1970. M&C Saatchi si configura da subito come network internazionale, con sedi in Inghilterra, Stati Uniti e Australia. Colonna portante è la strategia della semplicità. Forza propulsiva delle campagne, ma anche elemento chiave di una struttura organizzativa agile, estranea alle lentezze burocratiche.
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