Sammontana inaugura il nuovo format con Armando Testa. Per una strategia di lunga durata
31/05/2010
Ha preso via ieri la nuova stagione di comunicazione del brand. Quattro spot che hanno come file rouge la stessa storia ambientata in un paesino italiano fuori dal tempo, al centro del quale sorge la gelateria Sammontana. Protagonista è un gelataio fuori dall'ordinario, che conosce le esigenze di chi gli sta vicino e vi risponde con soluzioni che solo un vero e proprio inventore può realizzare. Una piattaforma dove troveranno spazio i diversi prodotti nel rispetto della loro autonomia e specificità (Barattolino, Coppa Oro, la GelatoMerenda e Cono Croccantino Cinque Stelle), in un continuo rimando con la marca e con i suoi valori: qualità, italianità, simpatia, autenticità. In occasione della presentazione in anteprima che si è tenuta venerdì scorso al Gelato Festival di Firenze, di cui l’azienda di Empoli è main sponsor, youmark ha intervistato Fernando Cocconi, direttore marketing Gelato Sammontana & Sanson.
Dopo la campagna per croccantino 5 stelle firmata McCann Erickson, Sammontana torna a collaborare con Armando Testa. Come mai, quali sono le ragioni? Poligamia, o scelta che si tradurrà in era, in partnership di lungo?
"A metà del 2009 Sammontana ha deciso di cambiare strategia di comunicazione con l’obiettivo di dare maggior valore e centralità alla marca Sammontana. Il brief è stato dato a due agenzie che collaboravano con Sammontana e Armando Testa ha vinto la gara, una gara dai contenuti non solo creativi ma anche strategici. Il frutto di questo lavoro è in onda da ieri e siamo sicuri sarà il faro della strategia di comunicazione anche per i prossimi anni".
Quanto conta per voi la comunicazione, quanto riesce a spostare in termini di vendite?
"Per un prodotto mass market e stagionale come lo sono i gelati, e per una marca come Sammontana che a dispetto della storicità ha ancora una penetrazione in famiglia modesta, la comunicazione è fondamentale per supportare le vendite".
Come è cambiato il modo di intendere il gelato in pubblicità? quali, ad esempio, i tasti, i linguaggi, i sensi che con questa nuova campagna volete maggiormente spingere?
"Nel 2010 Sammontana porrà una nuova pietra miliare lungo il percorso della storia di comunicazione della marca e, più in generale, del mercato dei gelati industriali. Nasce un nuovo sistema di comunicazione che vuole alimentare la crescita delle linee di prodotto storiche e al contempo sostenere tutti i prodotti Sammontana, grazie al rafforzamento dei valori unici della marca: italianità, creatività, 'saper fare' con passione il gelato. Passeremo da una strategia che vedeva singoli filmati pubblicitari ognuno con un suo trattamento, ad una campagna sistema in cui una singola idea creativa caratterizza le diverse storie dedicate ai diversi prodotti. Anche il linguaggio ed il tono della comunicazione è originale e distintivo rispetto alla concorrenza, pur rimanendo coerente con il dna della marca. La campagna è infatti contraddistinta da una forte impronta di magia e fantasia".
Che rapporto avete con il media, insomma, tra strategia media e creatività a chi date maggiore attenzione?
"Entrambi fondamentali e vitali per la buona riuscita dello spot".
L'on air in tv ha preso il via da ieri, quali gli altri mezzi pianificati?
"La tv è il mezzo che assorbe quasi la totalità delle risorse. Non disponendo di budget molto elevati è necessario concentrarci sulla qualità e su pochi mezzi altrimenti si rischia la dispersione e la bassa visibilità. Alla tv abbiamo affiancato in coerenza con la nuova strategia una importante iniziativa territoriale, la sponsorizzazione del Firenze Gelato Festival".
Web perché si deve o perché indispensabile?
"Il web è ormai indispensabile, ma bisogna saperlo fare. Noi di Sammontana dobbiamo ancora imparare tanto".
Sammontana in numeri: quote di mercato, obiettivi da raggiungere, ammontare del budget annuo di comunicazione?
"14,9% di quota di mercato a volume nella gdo tra Sammontana e Sanson. Gli obiettivi che ci poniamo sono sempre sfidanti e di crescita anche se il 2010 sarà un anno molto difficile per la crisi economica che continua a manifestare i suoi effetti negativi sui consumi e sulla capacità di spesa delle persone".
Credit
Azienda/marca: Sammontana
Prodotti: Barattolino - Cono Croccantino Cinque Stelle - La GelatoMerenda - Coppa Oro
Nr soggetti: 4 (30” e 15”)
Data di uscita: 30 maggio 2010
Mezzi: tv (tradizionale, digitale e satellitare)
Agenzia: Armando Testa
Direttori creativi esecutivi: Michele Mariani, Vincenzo Vigo
Direttore creativo: Dario Anania
Art director: Dario Anania
Copywriter: Vincenzo Pastore
Casa di produzione: Movie Magic
Regia: Sergi Capellas
Casa di produzione audio/musicale: Sing Sing
Centro di pianificazione media: MediaEdge:cia
guarda tutte le Interviste