Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

IlSole24Ore.com online tutto nuovo, più spazio per gli inserzionisti

24/05/2010

Da oggi IlSole24Ore.com si presenta con un nuovo progetto di informazione multimediale e multipiattaforma, disponibile in versione integrale su tutti i device. Ecco le principali novità per i lettori: 

• L’architettura informativa del sito è stata completamente ridisegnata e razionalizzata: sono stati approfonditi i percorsi di navigazione a disposizione dei lettori, creando 6 sezioni informative principali e circa 40 sottosezioni organizzate tematicamente per garantire punti di accesso più immediati ai temi più rilevanti. 

• Gli articoli saranno accompagnati da un corredo informativo. I principali pezzi di ogni giorno saranno pensati come una storia, che può includere testo, voce, immagine, video, grafici interattivi, mappe, sondaggi. Lo sforzo della redazione sarà quello di creare un percorso narrativo, un palinsesto telematico, all’interno di una storia che inizia con un titolo e con un’immagine dal valore evocativo. 

• Completamente riorganizzata la sezione 'Finanza e Mercati': proporrà i dati quantitativi sull’andamento dei titoli e dei mercati insieme ai commenti e alle opinioni della redazione, fino ad ora proposti separatamente. Integrate e approfondite e anche le sezioni 'Tecnologia' e 'Norme e tributi'. Quest’ultima, in particolare, sarà integrata con l'offerta informativa specialistica del Gruppo 24 Ore attraverso tre finestre su fisco, diritto e lavoro che offriranno abstract, primi piani e scadenzari curati dalle redazioni delle riviste professionali come, tra le altre, Guida al Diritto, La Settimana Fiscale o Guida al Lavoro, e collegati al nuovo hub per il mercato professionale. 

• Una nuova area, 'Da non perdere', metterà in evidenza attraverso il sito tutti gli 'Scelti per voi' del giorno, ovvero gli editor’s picks imprescindibili a giudizio della redazione, con la possibilità per il lettore di trovare facilmente anche i più letti, i più visti e il meglio dai blog. 

• Per approfondire l’evoluzione dei principali temi nel tempo è stato creato un nuovo strumento, gli 'Argomenti del Sole', che si arricchiranno progressivamente e costituiranno dei veri e propri hub informativi sulle persone che contano, le aziende da seguire, gli autori del Sole 24 Ore e in prospettiva le principali aree normative di interesse dei lettori. 

• Il sito fornirà, sempre in maniera contestualizzata rispetto agli argomenti trattati, una serie di porte di ingresso alle aree rilevanti del sistema di prodotto del Gruppo 24 Ore. 

In occasione del lancio del nuovo sito, la redazione online propone inoltre ai lettori uno speciale dedicato agli economisti di fama mondiale. A partire da giugno i migliori economisti internazionali saranno pubblicati in esclusiva per l’Italia sul sito del Sole 24 Ore: da Jeffrey Sacs a Daniel Gros, da Nouriel Roubini a Joseph E. Stiglitz, da George Soros a Michael Spence, gli editoriali saranno a disposizione degli utenti in italiano e in inglese.

Il nuovo sito sarà inoltre pienamente fruibile anche in mobilità. La versione mobile - a sua volta rinnovata nella grafica - presenterà infatti in tempo reale i contenuti editoriali disponibili online, indipendentemente dai device. Il sito farà quindi parte di un sistema informativo multipiattaforma.
E' previsto nel breve termine il via a un modello di contenuti a pagamento.

All’arricchimento dei contenuti corrisponde anche un arricchimento delle opportunità di comunicazione per gli inserzionisti. Ad esempio, i due ticker in home page anziché uno, il videobox in posizione centrale oltre che nella colonna di destra, il formato half page nella pagina articolo e la nuova posizione per gli sponsor nelle anteprime di sezione che compaiono al mouseover sul menu di navigazione primaria tra le sezioni del sito. Prossimamente saranno anche ridisegnate e potenziate le newsletter, che permetteranno di raggiungere quotidianamente o settimanalmente un target profilato per tematica.

Il Sole 24 Ore è inoltre un sito che permette agli inserzionisti di contestualizzare la loro presenza per ambiti semantici o concetti, anche se questi sono impliciti nella narrazione dell’articolo e non compaiono letteralmente nel testo.

Il lancio nel nuovo sito sarà sostenuto da una campagna che coinvolgerà i mezzi del Gruppo, dal quotidiano a Radio 24 alle testate professionali, e che si svilupperà in particolar modo online. La campagna è stata realizzata da Cookies ADV in tre soggetti stampa, radio, online. E’ stata inoltre pianificata una serie di attività pre-lancio del nuovo sito: l’organizzazione di un evento preview dedicato ai blogger e attività di buzz online sui social media, entrambi in collaborazione con Hagakure

Infine, verrà lanciato il Concorso 'Per chi vince con la sua recensione del Sole 24 Ore.com', che mette in palio 2 iPad per chi scriverà le due recensioni ritenute più meritevoli dalla giuria composta da Daniele Bellasio, Luca De Biase, Mafe de Baggis, Marco Zamperini, Luca Conti.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese