Vivere per un anno contando solo sull’e-Commerce? C’è chi vuole dimostrare che si può
19/05/2010
Nello specifico il progetto ‘leS Italian e-Shopper’ presentato da Cnr con il patrocinio di Netcomm. In pratica, la giornalista Francesca Sassoli (ascoltala al microfono di youmark) vivrà acquistando tutto esclusivamente online. Permettendo a tutti di seguire la sua esperienza tramite un blog sul web, un diario quotidiano su Epolis e l’appuntamento giornaliero su Cnr Radio Fm e su Cnr Tv news. Obiettivo, dimostrare che lo shopping in rete è amico del consumatore. Per convenienze e per comodità. Anche quando l’ottica è consumer to consumer.
Mentre la prima edizione dell’e-commerce Consumer Behavior Report 2010, realizzato da ContactLab e Netcomm, mette a nudo lo stato dell’arte di questo tipo di consumatore, mostrando come ben l’87% dei 46.000 individui intervistati compri on line. Il 35% di loro ha nell’ultimo anno aumentato l’ammontare di tali spese e il 38% ha visto crescere la frequenza d’acquisto.
A prevalere è la fascia tra i 35 e i 49 anni, ma a sorpresa gli over 55 (24% del totale) battono di gran lunga gli under 25, appena il 3%. Con le donne in media più diffidenti degli uomini, tanto che tra loro le non acquirenti sono il 15%, contro l’11% degli uomini.
Ben il 27%, poi, coloro che l’anno scorso hanno comprato per la prima volta on line. Sottolineando come rotto il ghiaccio si torni ad acquistare, tanto che tra i ‘veterani’ abbondano (84%)coloro che fanno più di 10 acquisti l’anno. Preferita è la categoria biglietti di trasporto, anche se di base si sceglie più di una categoria.
A convincere maggiormente, comodità logistica (l’80% incrementerebbe il volume degli acquisti se potesse ad esempio concordare data e ora della consegna) e sicurezza (l'aspetto più citato è la possibilità di avere un contatto diretto con il venditore) di transazione ed acquisto, che superano convenienza e ampiezza della gamma.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |