Sei in: Youmark > Rubriche > Ricerche
rss

Vivere per un anno contando solo sull’e-Commerce? C’è chi vuole dimostrare che si può

19/05/2010

Nello specifico il progetto ‘leS Italian e-Shopper’ presentato da Cnr con il patrocinio di Netcomm. In pratica, la giornalista Francesca Sassoli (ascoltala al microfono di youmark) vivrà acquistando tutto esclusivamente online. Permettendo a tutti di seguire la sua esperienza tramite un blog sul web, un diario quotidiano su Epolis e l’appuntamento giornaliero su Cnr Radio Fm e su Cnr Tv news. Obiettivo, dimostrare che lo shopping in rete è amico del consumatore. Per convenienze e per comodità. Anche quando l’ottica è consumer to consumer. 

Mentre la prima edizione dell’e-commerce Consumer Behavior Report 2010, realizzato da ContactLab e Netcomm, mette a nudo lo stato dell’arte di questo tipo di consumatore, mostrando come ben l’87% dei 46.000 individui intervistati compri on line. Il 35% di loro ha nell’ultimo anno aumentato l’ammontare di tali spese e il 38% ha visto crescere la frequenza d’acquisto

A prevalere è la fascia tra i 35 e i 49 anni, ma a sorpresa gli over 55 (24% del totale) battono di gran lunga gli under 25, appena il 3%. Con le donne in media più diffidenti degli uomini, tanto che tra loro le non acquirenti sono il 15%, contro l’11% degli uomini. 

Ben il 27%, poi, coloro che l’anno scorso hanno comprato per la prima volta on line. Sottolineando come rotto il ghiaccio si torni ad acquistare, tanto che tra i ‘veterani’ abbondano (84%)coloro che fanno più di 10 acquisti l’anno. Preferita è la categoria biglietti di trasporto, anche se di base si sceglie più di una categoria. 

A convincere maggiormente, comodità logistica (l’80% incrementerebbe il volume degli acquisti se potesse ad esempio concordare data e ora della consegna) e sicurezza (l'aspetto più citato è la possibilità di avere un contatto diretto con il venditore) di transazione ed acquisto, che superano convenienza e ampiezza della gamma.

 

guarda tutte le Ricerche


Giorno Settimana Mese