Dal ‘fan’ al ‘like’ la nuova era sta tutta lì. E Facebook fa finta di non saperlo
30/04/2010
Ma è indubbio il potere che il social network più ‘di massa’ della contemporaneità (in Italia sono oltre 16 milioni gli utenti attivi, che almeno una volta al mese si collegano) inizia ad esercitare in rete. Riuscendo a fare paura persino a un colosso come Google, tanto diventa, e sempre più sarà, determinante nelle scelte di navigazione. Con il nuovo ‘like’, dalla scorsa settimana uniformato a tutto il mondo, ad allargare ancora maggiormente la portata della sua azione, rendendo più immediatamente consigliabile un articolo, un libro, un luogo, prodotto o brand, e conducendo immediatamente il popolo della rete a diventarne viralmente ambasciatore. Eppure lui, Facebook, sembra non curarsene, identificandosi sempre come ‘technology company’, la cui mission è dare alla gente il potere di condividere, rendendo il mondo sempre più ‘aperto’ e connesso.
Già da fine 2009, comunque, il suo bilancio è in profitto, con la raccolta pubblicitaria (qui engagement) a non tradire le aspettive. Nemmeno quelle dei brand, come dimostrano i risultati delle case history italiane. Da Sony ad Alfa Romeo, infatti, nessuno ha visto disattesi i propri obiettivi. Al microfono di youmark Diego Oliva, commercial director Facebook Sud Europa
Senza dimenticare di dare uno sguardo ai numeri.
Tassi di Crescita
• Più di 400 milioni di utenti attivi in tutto il mondo
• Circa 16 milioni di utenti attivi in Italia
• 50% degli utenti attivi accedono a Facebook ogni giorno
Coinvolgimento degli Utenti
• Un utente ha in media 130 amici sul sito
• Un utente mediamente effettua 8 richieste di amicizia al mese
• Più di 35 milioni di utenti aggiornano il loro status ogni giorno
• Più di 60 milioni di status update ogni giorno
• Oltre 20 milioni di utenti diventano fan di Pagine ogni giorno
• Un utente in media utilizza Facebook per 55 minuti al giorno
• Un utente in media preme il tasto “Mi Piace” su 9 contenuti al mese
• Un utente mediamente scrive 25 commenti su contenuti Facebook ogni mese
• Un utente diventa fan di 4 Pagine al mese
• Ciascun utente è invitato mediamente a 3 eventi al mese
• L’utente medio è membro di 13 gruppi
• Più di 5,3 miliardi di fan creati attraverso Pages
• Più di 3 milioni di Pages attive su Facebook
Applicazioni
• Più di 3 miliardi di foto caricate sul sito ogni mese
• Più di 5 miliardi di contenuti (link, notizie, blog post, appunti, foto) condivisi ogni settimana
• Più di 3,5 milioni di eventi creati ogni mese
Crescita Internazionale
• Più di 70 lingue disponibili sul sito
• Circa il 70% degli utenti di Facebook vive fuori degli Stati Uniti
• Più di 300.000 utenti aiutano a tradurre il sito attraverso l’applicazione per le traduzioni
Piattaforma
• Più di un milione di programmatori e imprenditori di oltre 180 Paesi
• Ogni mese, più del 70% degli utenti di Facebook utilizza le applicazioni della piattaforma
• Ad ora, più di 500.000 applicazioni attive sulla piattaforma di Facebook
• Più di 250 applicazioni hanno oltre un milione di utenti attivi ogni mese
• Più di 80.000 siti, dispositivi e applicazioni hanno implementato Facebook Connect da quando è stato reso disponibile nel dicembre 2008
• Più di 60 milioni di utenti Facebook interagiscono utilizzando Facebook Connect tramite siti esterni ogni mese
• 2/3 dei siti internet che compongono la Top 100 U.S di comScore e la metà dei siti compresi nella classifica Global Top 100 hanno implementato Facebook Connect
Facebook via mobile
• Ci sono più di 100 milioni di utenti attivi che attualmente accedono a Facebook attraverso dispositivi di telefonia mobile
• Le persone che usano Facebook sui propri dispositivi mobili sono di circa il 50% più attivi su Facebook degli utenti che non lo utilizzano sul cellulare
• Ci sono più di 200 operatori mobili in 60 Paesi che lavorano per distribuire e promuovere i prodotti di telefonia mobile di Facebook
guarda tutte le notizie Media