eni e TBWA\Italia prendono il volo in mongolfiera
27/04/2010
eni promuove la sua offerta luce e gas per il mercato residenziale con una campagna che, sulla scia del nuovo concetto di comunicazione lanciato dall’azienda all’inizio di quest’anno, vede ancora una volta protagonisti giovani artisti italiani.
La campagna, veicolata su tv, stampa, affissioni, radio e web, è incentrata sulla luce in ogni sua espressione: colore, energia, illuminazione e calore, tratti evocativi della dual offer eni per il mercato residenziale. Un’offerta completa che fa leva anche sugli oltre 200 energy store eni, punti di riferimento sul territorio in cui si possono trovare non solo offerte per la fornitura di luce e gas, ma anche servizi e soluzioni personalizzate per il riscaldamento e la climatizzazione della casa.
Per la realizzazione, lo spot, girato alle terme di Caracalla a Roma ha richiesto oltre 700 comparse, 4 mongolfiere illuminate da giochi di luce, centinaia di lanterne e uno shooting durato una notte. A fare da colonna sonora, le note di 'Don’t stop thinking about tomorrow', riarrangiata da Raphael Gualazzi'. Il brano sarà contenuto nel prossimo album di Raphal Gualazzi pubblicato su etichetta Sugar'. L’idea della campagna televisiva è stata sviluppata da eni e TBWA\Italia in collaborazione con Romano Marini Dettina, multimedia designer e performer. La regia è stata affidata a Paolo Borgato e Tommaso Bertè.
Per la campagna stampa sono state scelte mongolfiera e lanterne illuminate per rappresentare il concetto di luce e calore. Le foto sono state scattate da Max Sarotto, che ha curato anche le immagini delle affissioni. E’ anche prevista una campagna banner che ha visto la collaborazione del calligrafo Luca Barcellona, mentre Sara Armentano, attrice di cinema e teatro, ha prestato la sua voce e la sua interpretazione alla campagna radio. Le immagini, i backstage, le biografie dei protagonisti e altre curiosità sono disponibili all’indirizzo enizyme.com.
Credit
Cliente: eni
Prodotto: offerta luce e gas + energy store
Responsabile Immagine e Pubblicità eni: Lamberto Dolci
Agenzia: TBWA\Italia
Direttori Creativi Esecutivi: Geo Ceccarelli e Alessio Riggi
Direttori Creativi: Esmeralda Spada
Copywriter: Raffaella Iollo
Art Director: Anna Di Cintio
Client Service Director: Matteo Consonni
Account Director: Giada Pelosi
Account Executive: Stefano Corsi, Giulia Gianfaldoni
Artisti Coinvolti
Romano Marini Dettina
Max Sarotto - fotografo
Raphael Gualazzi - musica
Sara Armentano – speaker
Luca Barcellona - web
Agenzia: Industrial Strange
Head of TV Department: Alessandro Pancotti
Producer: Natascia Bruschetti
Regia: Paolo Borgato e Tommaso Bertè
Fotografia: Max Sarotto
Casa di Produzione: Fargo
Centro Media: Zenithoptimedia
Mezzi: tv, stampa, affissione, radio, internet
On air: dal 26 aprile
guarda tutte le News