Potrà la tecnologia salvare le sorti dei settimanali? Intanto il nuovo Panorama va sull'iPad
23/04/2010
Alla domanda, dunque, risponde sì. E lo dimostra dedicando al futuro l’evento per il lancio della sua nuova veste. In realtà un percorso a tappe, che lo ha visto progressivamente spostarsi nella direzione della multipiattaforma, nell’obiettivo di coinvolgere e fidelizzare maggiormente il lettore. Ma non solo, perché il restyling vuole parlare anche sostanziale, mettendo mano alla stessa struttura interna. Una caratterizzazione più immediata e diretta che alle rubriche sostituisce parole chiave. Cinque per l’esattezza. Personaggi, fatti, opinioni, idee, extra. E Angelo Sajeva, amministratore delegato Mondadori Pubblicità, dichiara che grazie all’innovazione l’attenzione dei clienti, vecchi, nuovi e potenziali, è già rivitalizzata. Mentre il direttore Giorgio Mulè punta a sorprendere il lettore. Non solo sulla carta, su tutte le piattaforme. Non a caso, prossima tappa è la versione i-Pad.
Nel corso dell’ evento multimediale ‘Switch On Panorama’, presso lo spazio La Permanente di Milano, ieri sera è stato presentato il nuovo volto del magazine. Una nuova struttura interna, una nuova release grafica, e un nuovo logo, rivisitando lo storico.
Sparisce la scansione per argomenti, compaiono cinque parole chiave. Personaggi, il settimanale racconterà le storie di quelli che appassionano o fanno discutere, ricercando notizie e retroscena che più interessano i lettori; fatti, supportati dalla rigorosa attività d’inchiesta; opinioni; idee ed extra, ossia la sezione dedicata al tempo libero, dalle letture ai viaggi, dalla musica allo stile. Permane la rubrica ‘Periscopio’, continuando a offrire uno sguardo leggero sulla società, con le curiosità sui vip.
Ovviamente capitalizzando le innovazioni del più recente passato, indirizzate all’interattività della rivista. Ad esempio, l’introduzione del codice QR, che ha generato un traffico di oltre 250mila video scaricati in soli sei mesi, ma anche la ‘realtà aumentata’ (AR) e l’esclusiva mondiale del sistema V.I.P. (Video In Print), il primo schermo Lcd trasportato all’interno della pagina. Prossima tappa, la versione i-Pad.
Una ‘rinascita’ che trascina anche Economy, il settimanale di approfondimento economico a panorama legato. Ripensati profondamente i contenuti, puntando soprattutto su due sezioni, made in Italy, con focus e approfondimenti sulle imprese italiane più interessanti e positive, e management, ossia la selezione di tutti i protagonisti dell'economia, le loro storie e le loro strategie vincenti.
Infine, due parole sull’evento di lancio (youmark propone il video delle fasi conclusive della presentazione del nuovo Panorama, in cui Angelo Sajeva e Giorgio Mulè lanciano l’imminente approdo del settimanale sull’iPad). La serata ‘Switch On Panorama’ è stata realizzata con la collaborazione di Acer (ha fornito pc e touch screen), Microsoft in partnership con Avanade (hanno messo a disposizione le tecnologie virtuali su Microsoft Surface per la presentazione multimediale e multi user) e di Pedrali e Baxter (hanno contribuito con gli arredi degli spazi).
guarda tutte le notizie Media