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Il progetto 'Mango Arttitude'
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Mango: non è che l’inizio. Entro il 2010 altri 20-25 punti vendita. Senza ‘uccidere’ il locale

23/04/2010

A oggi sono 34 i punti vendita esistenti in territorio nostrano, cui si aggiungono i 14 in partnership. Tanto che l’Italia è fanalino di coda in Europa (Mango nel 2009 ha fatturato 1 miliardo e 400 milioni di euro, di cui 11,7 milioni da vendite online, con presenze in 100 paesi del mondo, per un totale di 1431 negozi. Nel 2009 l’Italia è valsa il 22% delle vendite globali), dopo il primato della Spagna (280 pdv) cui segue Francia (100 pdv), Germania e Turchia (circa 60 pdv in ognuno dei due paesi). Obiettivo crescere democratizzando, non solo in termini di prezzo, ma anche di capillarità. Seguendo il disegno di una globalizzazione che non ‘uccide’. Nel senso di capacità di valorizzare i contesti locali, prendendo le distanze da omologate standardizzazioni. Come dimostra il progetto 'Mango Arttitude', scelto per ‘sposare’ il territorio meneghino, caratterizzando la celebrazione del flagship store di Corso Vittorio Emanuele (il primo nel capoluogo lombardo) con un mix di moda, design, arte e comunicazione (in lancio la campagna estate 2010 sempre con Scarlett Johansson quale testimonial). Mentre ieri sera si è svolta la vera e propria inaugurazione, con special guest Simona Ventura. 

Al microfono di youmark Daniel Lopez, direttore della gestione immobiliare e board member di Mango, incontrato ieri a Milano, in occasione della presentazione di 'Mango Arttitude', il progetto, di cui è direttore creativo Angelo Jelmini, nato per dare espressione alla differenziazione con cui il brand spagnolo approccia i diversi territori, prediligendo sponsorizzare eventi in sintonia con le specifiche peculiarità. In questo caso, mixando moda, design, arte e comunicazione, argomenti molto affini alle sue corde più intime. 

Da ricordare, infatti, la partnership con le due ultime edizioni della fiera Arco a Madrid (una delle principali manifestazioni al mondo dedicate all’arte moderna e contemporanea), ma anche la sponsorizzazione della mostra di Valentino Themes e Variations a Parigi, così come la collaborazione con gli artisti Sun7, Jean Faucheur e Atlas, durante la presentazione della borsa ‘Pantone’ by Mango, all’interno del Palais de Tokio, sempre a Parigi. Ma non solo. 

Nel 2007 il brand ha aperto le porte de ‘El Hangar design Centre’, a Barcellona, il più grande a livello europeo, con 1200 mq di spazio e 200 designer lì all’opera per creare nuove tendenze e collezioni, tanto da aver scelto di trasformarlo anche in vetrina per un’ampia collezione d’opere d’arte (con nomi del calibro di Picasso, Mirò, Barcelò, per citarne alcuni), al fine di stimolare ulteriormente la creatività dei presenti. 

Perché per Mango è fondamentale essere tramite di innovazione e valorizzazione del talento. Di qui l’organizzazione (nel 2008 c’è stata la prima edizione) de El Boton - Mango Fashion Awards, scegliendo tra 10 dei migliori giovani designer delle principali scuole internazionali un vincitore cui garantire la realizzazione della prima collezione, oltre che 300.000 euro in premio. 

E Milano non poteva essere da meno. Le azioni 'Mango Arttitude', assolutamente unbranded, hanno infatti preso avvio in concomitanza con MiaArt e Salone del Mobile. Una performance itinerante dell’artista Alex Zaro. L’icona di un occhio riportata su una shopper di carta. Incursioni nei diversi spazi della città (guarda il video che riassume i momenti più significativi del progetto), in un intreccio inedito tra guerrilla marketing e street art. Con tam tam nel web 2.0. Invitando tutti a restare all’erta per catturare le immagini. Anche quella creata dall’opera di Duilio Forte, l’originale trono-installazione ‘Scammum Pacis’, presente nelle vetrine del flagship store. Ma anche i flash mob del 15 aprile, in Fiera, in piazza San Carlo e all’Università Statale (se il progetto avesse riportato il brand Mango non avrebbe mai potuto entrare in questa ‘patria’ del disign).

 

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