Il calcio ha bisogno di professionalità. E guarda al futuro degli ex calciatori, formandoli
20/04/2010
In realtà è tutto lo sport a richiedere maggiore competenza, aprendo spazi per nuove figure professionali, così come intendendo ridisegnare il ruolo di quelle di sempre. In particolare, poi, il calcio, che troppo spesso lascia non sfruttate le potenzialità di chi gli ha dedicato un’intera vita. Gli ex calciatori, infatti, potrebbero essere funzionali all’ottimizzazione del sistema, guardando alla sua economicità, così come a crescita e sviluppo, oltre che al suo ruolo nel sociale. Ecco perché nasce ‘Ancora in carriera’ il percorso formativo ideato e realizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati. Il primo che pensa al futuro di chi sta per appendere le scarpe al chiodo.
Una ricerca effettuata su 3.000 giocatori inseriti nelle rose di prima squadra delle 128 società professionistiche evidenzia come i 2/3 dei calciatori hanno acquisito un diploma abilitante alla professione calcistica. Tra loro, ben il 97,9% ha ottenuto quello di allenatore. Eppure il 61,1% non opera a nessun livello, con la percentuale degli occupati che si attesta appena al 16,5% del totale di coloro che lavorano a livello professionistico. Scendendo al 10% se in riferimento a chi lo abbia fatto in tutti e tre gli ultimi anni.
Di qui, la progettazione di ‘Ancora in carriera’. Primo step, il corso per lo sviluppo delle competenze generali (si terrà presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dal 28 giugno al 4 luglio 2010), a seguire quelli di approfondimento tematico, costruiti sulla base delle richieste e delle esigenze dei tesserati Aic, chiudendo con l’attivazione di un portale in cui saranno disponibili ricerche, studi, analisi, e servizi offerti dall’Associazione, con una parte, accessibile solo ai tesserati Aic, dove consultare video delle lezioni, dispense, materiale di approfondimento e ricerche specifiche, oltre che poter interagire con i docenti dei corsi.
Il progetto ha il patrocinio di Figc, Lega (ascolta Marco Brunelli, direttore generale della Lega Calcio, al microfono di youmark) e Lega Pro, mentre, in qualità di partner vede la partecipazione del ‘Master Universitario Internazionale in strategia e pianificazione delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi’ delle Università di Parma e San Marino, l’Università Telematica Internazionale di Milano e Sportcarriere.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |