Il calcio ha bisogno di professionalità. E guarda al futuro degli ex calciatori, formandoli
20/04/2010
In realtà è tutto lo sport a richiedere maggiore competenza, aprendo spazi per nuove figure professionali, così come intendendo ridisegnare il ruolo di quelle di sempre. In particolare, poi, il calcio, che troppo spesso lascia non sfruttate le potenzialità di chi gli ha dedicato un’intera vita. Gli ex calciatori, infatti, potrebbero essere funzionali all’ottimizzazione del sistema, guardando alla sua economicità, così come a crescita e sviluppo, oltre che al suo ruolo nel sociale. Ecco perché nasce ‘Ancora in carriera’ il percorso formativo ideato e realizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati. Il primo che pensa al futuro di chi sta per appendere le scarpe al chiodo.
Una ricerca effettuata su 3.000 giocatori inseriti nelle rose di prima squadra delle 128 società professionistiche evidenzia come i 2/3 dei calciatori hanno acquisito un diploma abilitante alla professione calcistica. Tra loro, ben il 97,9% ha ottenuto quello di allenatore. Eppure il 61,1% non opera a nessun livello, con la percentuale degli occupati che si attesta appena al 16,5% del totale di coloro che lavorano a livello professionistico. Scendendo al 10% se in riferimento a chi lo abbia fatto in tutti e tre gli ultimi anni.
Di qui, la progettazione di ‘Ancora in carriera’. Primo step, il corso per lo sviluppo delle competenze generali (si terrà presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dal 28 giugno al 4 luglio 2010), a seguire quelli di approfondimento tematico, costruiti sulla base delle richieste e delle esigenze dei tesserati Aic, chiudendo con l’attivazione di un portale in cui saranno disponibili ricerche, studi, analisi, e servizi offerti dall’Associazione, con una parte, accessibile solo ai tesserati Aic, dove consultare video delle lezioni, dispense, materiale di approfondimento e ricerche specifiche, oltre che poter interagire con i docenti dei corsi.
Il progetto ha il patrocinio di Figc, Lega (ascolta Marco Brunelli, direttore generale della Lega Calcio, al microfono di youmark) e Lega Pro, mentre, in qualità di partner vede la partecipazione del ‘Master Universitario Internazionale in strategia e pianificazione delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi’ delle Università di Parma e San Marino, l’Università Telematica Internazionale di Milano e Sportcarriere.
guarda tutte le Case History