Fondazione Veronesi e casiraghi greco& in prima linea contro il cancro
14/04/2010
Sarà on air da domani sulle reti Rai lo spot promosso dalla Fondazione Veronesi con l’obiettivo di sensibilizzare la donazione del 5 per mille verso la ricerca contro il cancro. Uno spot che vuole anche essere un messaggio di speranza e di ottimismo nei confronti di quello che viene definito il male del secolo e che affligge, secondo i dati del Parlamento Europeo, 3 milioni di nuovi malati ogni anno.
Lo spot, ideato e realizzato a titolo gratuito da casiraghi greco&, punta a generare emozioni raccontande le sensazioni vissute dai protagonisti attraverso una successione di scene che ritraggono uomini, donne, adulti e bambini. Grazie al contributo della ricerca della Fondazione Veronesi, hanno ritrovato la speranza di vita. Il sottofondo musicale è una melodia donata alla Fondazione Veronesi da Franco Battiato. La canzone 'Gli uccelli' (casa discografica Emi) accompagna tutto lo spot. La campagna si inserisce nel filone delle iniziative di sensibilizzazione che intendono aiutare la ricerca scientifica.
E’ stato lo stesso Umberto Veronesi che, colpito dall’ultimo spot CheBanca!, accompagnato dalla canzone 'Va Pensiero', ha chiesto venisse contattata l’agenzia realizzatrice dello spot. Per Cesare Casiraghi, direttore creativo “la richiesta di Veronesi rappresentava già un brief, ossia la volontà di trovare una strada emotiva che spingesse le persone a destinare il 5 per mille alla Fondazione”. E aggiunge Daniela Greco, amministratore delegato dell’agenzia: “La scelta di Veronesi ci ha nobilitato in quanto non è stata fatta alcuna gara. La decisione è stata presa in base alla valutazione di lavori precedenti dell’agenzia”.
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