Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

In strada la Subaru Legacy berlina, che completa la gamma

12/04/2010

La famiglia Legacy si arricchisce di una nuova versione che andrà ad affiancare la station wagon e la crossover Outback. Viene infatti lanciata la Legacy berlina a quattro porte, che va a completare la gamma, con una campagna di Göttsche che coinvolgerà tv, stampa quotidiana e periodica, radio e internet. 

La strategia di comunicazione nasce con tre obiettivi:
- presentare il nuovo modello, mostrandone forme e design 
- rafforzare il concetto di gamma Legacy, ricordando l’esistenza del modello wagon
- ribadire la sicurezza che solo una Subaru può dare

Anche per la berlina, quindi, si è scelta la promessa espressa al momento del lancio della wagon: 'Nuova Subaru Legacy. Un’autentica calamita. Oggi anche berlina.'  E nello spot, è come se fosse proprio la wagon ad annunciare l’arrivo della berlina. La campagna stampa fissa il concetto raccontato dal film in un gioco di rotazioni e calamite, gioco che viene esaltato anche sul web con l’animazione di banner in vari formati. La radio, infine, riprende i tre mini-documentari in cui si raccontano le vicende del popolo dei Pindarici, dei seguaci del culto di Icaro e di un fantomatico fratello del dio Mercurio, Ferruccio. Quello che cambia è il finale che comunicherà la novità della berlina e il prezzo d’attacco. 

Il team dell’agenzia che ha sviluppato il progetto è coordinato dallo stesso Michele Göttsche e da Alfredo Bartiromo (direttore clienti), con la direzione creativa di Marco Turconi ed Elio Buccino (rispettivamente anche art e copy). La casa di produzione dello spot è la neonata BlowUp Film fondata a Milano da Luca Giberna e Desirèe Castelli Maestro. La campagna stampa, invece, è stata realizzata in collaborazione con Pixelway. Per il web, la produzione è stata affidata a Kora. Per la radio, a Music Production.
La pianificazione tv partirà con Mediaset Premium domenica 18 aprile e proseguirà fino al primo maggio nei canali cinema e calcio. Dal 15 maggio partirà Sky con due settimane sui canali cinema, sport, intrattenimento, documentari e informazione, oltre a Discovery Channel. In radio on air dall'11 per un primo flight di 2 settimane a cui seguiranno altre 2 a partire dal 15 maggio. Il 12 sarà la volta della stampa quotidiana, con 12 pagine sul Il Sole 24 Ore in aprile e maggio. Dal 20 del mese partiranno anche i periodici dedicati alle auto e al mondo maschile. Il web coinvolgerà diversi siti per un totale di di oltre 60 milioni di impressions. Previste anche Dem di Dada e keywords di Google. Il budget è di 1.5 milioni di euro con una quota di circa 10% dedicata all'online. La pianificazione è a cura di Era-Hora.


 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese