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Il nuovo 'Inferis' presentato da Bruno Lancetti, team project manager nuove attrazioni Gardaland


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I segreti di 'Spongebob 4-D' raccontati da Bruno Lancetti, team project manager nuove attrazioni Gardaland
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Viarengo/Gardaland: ripartiamo da zero, puntando su prezzo, concept e Armando Testa

12/04/2010

Compiere 35 anni e cambiare pelle. Accade per il parco giochi di Castelnuovo (VR), nato nel 1975 e dal 2006 parte di Merlin Entertainments, multinazionale dell'entertainment per famiglie. Obiettivo, posizionarsi nell'immaginario collettivo come resort. Ovvero destinazione turistica, forte anche di un acquario tematizzato e di un hotel, per diventare meta di soggiorni vacanza e non solo di un mordi e fuggi quotidiano. Allargandosi così al bacino di utenti del centro sud e di oltre confine.

Brand, quindi, che partendo da una stagione 2009 in parte penalizzata dalla crisi, fa del prezzo la leva motrice 2010. Flessibilità di pacchetti e di proposte, con sconti famiglia,
ingressi gratuiti per i più piccoli in alcuni periodi dell'anno e biglietti pomeridiani destinati ai ragazzi, per puntare almeno a mantenere la quota visitatori dell'anno scorso (3 milioni e 250mila).

Senza tralasciare le nuove attrazioni. Che per questa nuova stagione sono tre: 'Inferis: il labirinto del terrore'- horror house ambientata all'inferno da percorrere a piedi, 'Spongebob 4-D' - character Nickelodeon che propone un'esperienza multisensoriale con effetti speciali (ascolta le presentazioni di Bruno Lancetti, team project manager nuove attrazioni Gardaland) e la Barriera Corallina all'interno del Gardaland Sea Life Aquarium.

Decidendo che la rinnovata strategia di marketing necessitava anche di una svolta in comunicazione. Da qui la scelta di indire un pitch creativo da cui lo scorso febbraio è uscita vincitrice Armando Testa. Mentre ad aggiudicarsi l'incarico media, questa volta internazionale e su decisione di Merlin Entertainments Group, è stato il network MediaCom.
Confermato per l'Italia un budget che vale il 10% del fatturato, intorno ai 10 milioni di euro quindi, con una pianificazione che è già partita in tv, non tralasciando guerrilla e web per attrarre i più giovani. Ai nastri di partenza anche l'outdoor e una campagna banner, con ripresa estiva per l'on air sul piccolo schermo. Senza dimenticare il co-marketing (fra i partner Coca-Cola, Autogrill, Acqua S. Benedetto), la presenza nei cataloghi fidelity e il licensing, ad esempio con Sammontana.

Al microfono di youmark Paolo Viarengo, direttore marketing Gardaland.

 

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