Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Porta la Sporta, oltre 2.500 punti vendita hanno già aderito

09/04/2010

A pochi giorni dalla settimana nazionale 'Porta la Sporta' - promossa dal 17 al 24 aprile da Associazione dei Comuni Virtuosi, Wwf, Italia Nostra, Fai e Adiconsum per diffondere
l'utilizzo della borsa riutilizzabile invece dei sacchetti in plastica e monouso
 - continuano ad arrivare nuove adesioni per un’iniziativa che coinvolgerà oltre cento Comuni e più di 2.500 punti vendita di insegne come Esselunga, Unes, Simply Sma, NaturaSì, Despar Triveneto e Provincia di Ferrara, Viridea, contando anche sulla collaborazione di Novacoop, Carrefour e Conad che ospiteranno speciali laboratori creativi in alcuni centri commerciali del Nord. 

Dopo l’adesione di Federparchi, quella di Anci Lombardia ha fatto della Lombardia la
regione ad oggi più rappresentata come numero di enti locali comunali e provinciali aderenti.
La 'Settimana nazionale' costituisce il secondo evento, dopo la giornata internazionale 'Plastic Bag Free' dello scorso 12 settembre, che viene lanciato nell'ambito della campagna 'Porta la Sporta'. 

La campagna è stata lanciata nel marzo 2009 con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uso ormai fuori controllo del sacchetto in plastica (e conseguente danno ambientale), come esempio emblematico di uno stile di consumo usa e getta non più sostenibile. L'invito a partecipare all'evento, che promuove l'adozione delle borse
riutilizzabili, è stato rivolto a ogni tipo di azienda e di impresa, al settore commerciale,
alimentare e non, alle associazioni e alle organizzazioni no profit, agli istituti scolastici di ogni grado, agli enti e alle istituzioni nazionali e locali e, ovviamente, ai singoli cittadini. 

Ulteriori dettagli sull'iniziativa, sulle modalità di adesione e sulle iniziative di partecipazione
sono disponibili sul sito portalasporta.it.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese