Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Kimbo manda in pensione Proietti. Arriva Troiano ed è 'Coffee Hour'

31/03/2010

Parte l’11 aprile la nuova campagna di comunicazione Kimbo, con un investimento di circa 10 milioni di euro. E già il primo 40" segna un rinnovamento nella comunicazione dell’azienda e il riposizionamento della marca, con l'obiettivo di intercettare nuovi consumatori e dare centralità al prodotto, esaltandone i valori relazionali, sensoriali e psicologici. Insomma, se fino a ieri Kimbo ha puntato soprattutto all’awareness, sfruttando in comunicazione la notorietà di personaggi come Baudo o Proietti, la nuova era (Republic si è aggiudicata la gara indetta qualche mese fa, succedendo alla storica Diaframma) punta dritta al piacere di esperienze sensoriali a tutto tondo. Con un nuovo protagonista, Raffaele, interpretato da Fabio Troiano. 

Non a caso, l’invenzione di 'Coffee Hour', il nuovo concept creativo rappresentato da un orologio che scandisce (le lancette sono piccoli cucchiaini e le ore sono tazzine di caffè) le occasioni di piacere regalate da caffé Kimbo durante la giornata e che sigla ogni spot, in apertura e in chiusura. 

Protagonista è Raffaele, interpretato da Fabio Troiano (lo affianca Chiara Ricci), scelto dopo un casting durato 4 mesi . E’ proprio a casa sua che nasce il rito del 'Coffee Hour'. Nel suo salotto, o nella sua cucina, dove l’angolo caffè Kimbo creato ad hoc accoglie gli amici e dove, attorno a una tazzina, si crea una vera e propria community, aperta a tutti. 

Cinque i film live action, prodotti da Filmmaster e diretti da Luca Miniero e Paolo Genovese. A Vittorio Sacco è stato affidato un 15” secondi che proietta il telespettatore dentro la preparazione del caffè. A sua firma anche la fotografia dell’orologio con le tazzine, simbolo del 'Coffee Hour'. Sottolineando come gli spot, programmati sulle principali reti televisive, non sono che un primo capitolo. La campagna di comunicazione, infatti, coinvolgerà progressivamente tutti i media, rivolgendosi a un pubblico diversificato.

Mentre il restyling di brand identity e packaging Kimbo sono state a cura Carré Noir, che ha anche pensato a caratterizzare le tre nuove  referenze in lancio.

Credit
Agenzia: Republic
Casa di produzione: Filmmaster
Regia: Luca Miniero e Paolo Genovese
Direttore della fotografia: Agostino Castiglioni
Scenografia: Roberto Re
Costumi: Daniela Cantoni
Regia Food: Vittorio Sacco
Fotografia Food: Vittorio Sacco
Executive Producer: Michela Gabelli
Producer: Elena Marabelli
Assistente Producer: Giulia Deodato

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese