A Carat Italia il media europeo De Agostini Collezionabile
10/03/2010
Carat Italia si è aggiudicata la gara per la gestione del budget media di De Agostini Collezionabile per l’Europa, a seguito di una consultazione internazionale che ha visto coinvolte anche MPG (Havas), Maxus (GroupM), Omnicom Group e Media Italia (Columbus Network).
Nell’ambito di un processo di innovazione e di sviluppo, soprattutto internazionale, De Agostini Partwork ha ritenuto necessario realizzare questa gara tra le principali agenzie e centri media, con l'obiettivo di identificare un partner unico a cui affidare le campagne pubblicitarie e promozionali a sostegno dei prodotti dell’area, che sono uno dei punti di forza del Gruppo editoriale, vantando una presenza in oltre 50 Paesi, con 120 lanci di collane e fascicoli a livello internazionale.
La consultazione, iniziata nel mese di settembre 2009, ha consentito di valutare le diverse agenzie coprendo vari fronti: media tradizionale, media digitale, forza del network e innovatività delle soluzioni proposte. La gara si è conclusa con la vittoria di Carat Italia e la collaborazione inizierà in alcuni paesi già nel secondo semestre 2010. La partnership tra De Agostini e Carat durerà fino a tutto il 2012 e il budget complessivo si posizionerà intorno ai 45 milioni di euro annui.
I principali Paesi oggetto del deal sono: Italia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Romania, Ucraina, Polonia, Finlandia, Russia con tutti i relativi mercati gestiti da questi poli (in Francia e in Spagna le attività restano di competenza del Gruppo Havas; in Giappone le attività media sono gestite dal Gruppo Hakuhodo). Carat ha concordato con De Agostini la costruzione di una struttura con un hub centrale italiano, che si coordinerà con il team global media di De Agostini Partworks, nella gestione internazionale degli investimenti di advertising.
De Agostini Collezionabile è la principale area di business di De Agostini Editore, la sub holding del Gruppo De Agostini, con sede a Novara, che ha responsabilità di coordinamento e di gestione strategica, in Italia e nel mondo, di tutte le realtà operative del Gruppo De Agostini nel settore editoriale. Presidente di De Agostini Editore è Pietro Boroli, amministratore delegato è Stefano Di Bella. Il giro d’affari ammonta a 500 milioni di euro con un’attività di oltre 120 lanci nei 53 Paesi in cui opera attualmente: Europa occidentale e orientale, Giappone e Far East, America Latina attraverso la consociata Planeta De Agostini.
guarda tutte le notizie Media