Infographics ed esclusivamente online. Dalla comunicazione lo Iulm cambia era
10/03/2010
La nuova campagna al via, infatti, segna la svolta. Che non significa rivoluzione, sicuramente rinnovamento. Perché una università della comunicazione non può mai smettere di guardare avanti. E se nel passato futurista fu uno spot mandato in onda su reti Sky, quest’anno la scelta non poteva che essere la rete. Ma non basta. Dalla collaborazione pluriennale con Hi! comunicazione è nata dunque una campagna che guarda dritto negli occhi i giovani. In primo luogo coinvolgendoli, giocando ad armi pari. I percorsi dell’ateneo, infatti si piegano al loro volere, e altrettanto fanno le opportunità lavorative di sbocco.
Entrambi disegnandosi sulle caratteristiche personali di ognuno, grazie alla definizione di individuali ‘Future Map’. Un misto tra gioco e verità, con cui misurarsi, ma anche esibirsi, condividendo via Facebook le proprie potenzialità. Evitando il bombardamento di notizie, scegliendo la comunicazione push di abdicare a favore della partecipazione. Con l’infographics a permettere vera interattività, grazie alla facilità di fruizione del dato, alla possibilità di cucirselo addosso, su misura.
Riuscendo al contempo a vestire flessibilmente i diversi obiettivi di comunicazione dell’ateneo, declinando le azioni nel corso dell’anno. Partendo dalla voglia di connettere più giovani possibili all’open day, proseguendo, post maggio e fino a luglio, nell’intercettazione di nuove immatricolazioni, sino alla promozione della laurea magistralis. Investendo in tutto circa 400.000 euro.
Certi dei risultati. Che nei 10 anni di storia della comunicazione Iulm non hanno mai tradito le aspettative. Nemmeno l’anno scorso, quando, crisi nonostante, i numeri di questa università hanno comunque tenuto.
Ieri, in occasione della presentazione della campagna, presso la sede Iulm di milano, youmark ha intervistato Gianni Puglisi, rettore Iulm, e Emilio Haimann, socio fondatore e presidente Hi! comunicazione, nonché presidente e direttore creativo Hi! Roma.
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