Andrea Stillacci: lascio Grey e mi metto in proprio. Dalla Francia anche per l'Italia
01/03/2010
Precisando in questa intervista che non si tratta di una 'bottega'. Di quelle che aprono i direttori creativi gentilmente invitati, con una buona uscita, a lasciare la poltrona. Perché per Andrea Stillacci, co-president and chief creative officer Grey Paris, semmai nell'ultimo anno c'è stato solo l'imbarazzo della scelta. E' che a 41, più che adeguarsi al pensiero altrui, ha preferito imboccare una strada tutta sua, dando vita a una struttura che possa rappresentare un modo diverso di vedere e vivere la comunicazione. Mettendo a frutto, nel ruolo di neo imprenditore, la laurea in Economia e Commercio. Mentre l'anima dj e la passione per l'arte continueranno a far volare alto il suo pensiero.
A quando l'apertura?
"La nuova agenzia verrà lanciata fra maggio e giugno. Tre soci fondatori, con uno degli strategic planner più in vista del mercato francese che farà parte di questa avventura. Io avrò la maggioranza delle quote, mentre un network internazionale parteciperà apportanto una rete fra le diverse sedi internazionali che sarà operativa dal primo giorno per progetti che vanno al di là della Francia. Cominceremo con una decina di collaboratori".
Perché questa scelta?
"Il 2009 è stato un anno straordinario per me. Grey Parigi è stata l'agenzia francese più premiata a Cannes ed è entrata nella top ten delle agenzie Wpp più premiate del mondo. Abbiamo vinto il 70% delle gare a cui abbiamo partecipato. Ho rappresentato la Francia, come sai, nella giuria del festival di Cannes. Tutto questo ha fatto sì che il mercato francese indirizzasse su di me parte della sua attenzione e ho avuto il piacere e l'onore di essere contattato da alcune delle realtà più solide a Parigi per iniziare diverse avventure, ma sempre e comunque legate a network. Ruoli di direzione creativa locale o europea dove comunque avrei dovuto adeguarmi alla struttura di pensiero esistente cosa che, ne caso di Grey Worldwide, non mi sentivo più di fare. Diciamo che mi sono trovato di fronte a un bivio e ho deciso di non imboccare nessuna delle strade asfaltate davanti".
Cosa porterai delle precedenti esperienze e cosa preferisci lasciarti alle spalle?
"Quello che porterò delle precedenti esperienze è tutto cio che ho imparato lavorando al fianco di persone straordinarie e di clienti unici. Provarci, provarci e ancora provarci. Quello che cercherò di evitare è l'arroganza della mediocrità".
Perché a Parigi e non qui da noi?
"Non ho pensato di fondarla in Italia. Non per ora...Ma se qualche cliente italiano ha voglia di lavorare con noi, le nostre porte sono toujours ouvertes".
Chi è Andrea Stillacci
Andrea Stillacci, 41, is a graduate of Economic Sciences. He has previously been a contemporary art critic and a dj. Worked for CDP and BDDP in Italy before being made Deputy Executive Creative Director of Jwt Milan in 1999. In 2002 moved to Jwt London as Worldwide Creative Director for Unilever. He won 2 Gold at the Unilever Effectiveness Awards. In 2004 he moved to Jwt Paris as Vice President and Executive Creative Director, where under his leadership Jwt became the second most awarded French agency at Cannes in 2006. He was member of the Jwt Worldwide Creative Council. In 2007 joined Grey Paris as Co-President and Chief Creative Officer. He is member of the Grey Global Creative Council.
Over the last 3 years Andrea has won over 40 international awards for film, digital, press, poster and integrated campaigns. These include: 1 Gold Lion, 3 Silver Lions, 5 Bronze Lions; a Silver Clio; Gold, Silver and 6 Bronzes at Eurobest; Gold and Silver at the London International Advertising Festival; 3 Silver and 4 Bronze at the New York Festivals; Bronze at the D&AD Festival; Bronze at the World Press Awards, 4 selections in the Communication Arts Annual and 2 Euro Effies.
Under is direction, Grey Paris in 2009 ended up being the 10th most awarded agency of Wpp Worldwide and the most awarded French agency in Cannes ‘09. Andrea has been on the jury of 6 international Advertising Festivals including the Cannes Lions ’09, LIAA, NYF, and 5 Major French festivals. He is multi-lingual and speaks fluent Italian, Spanish, English and French.
He lives in Paris with his wife and 2 daughters.
guarda tutte le Interviste