Nike, sono ecologiche le nuove maglie delle Nazionali
25/02/2010
Molti dei più importanti campioni di calcio a livello mondiale, tra cui Cristiano Ronaldo, Robinho e Ji-Sung Park, scenderanno in campo in occasione dei Mondiali 2010 in Sud Africa con maglie ecologiche e tecnologicamente avanzate.
Per la prima volta, tutte le squadre nazionali Nike, tra cui Brasile, Portogallo e Olanda, indosseranno divise interamente realizzate in poliestere riciclato, ciascuna delle quali è prodotta grazie all’utilizzo di otto bottiglie d’acqua di plastica, in grado di aumentare le prestazioni sportive. Complessivamente, saranno riutilizzate 13 milioni di bottiglie d’acqua di plastica in poliestere riciclato al 100%.
Per produrre le divise 2010 delle squadre di calcio, Nike ha utilizzato bottiglie di plastica, prelevate da discariche giapponesi e taiwanesi, che sono state fuse insieme per produrre filati che a loro volta sono stati convertiti in tessuto. Questo processo permette di risparmiare materie prime e di ridurre il consumo di energia fino al 30% rispetto alla produzione con poliestere vergine.
Utilizzando poliestere riciclato per la nuova linea di maglie, Nike ha potuto riutilizzare quasi 13 milioni di bottiglie in plastica, pari a circa 254 tonnellate di rifiuti altrimenti destinati alla discarica, sufficienti a coprire più di 29 campi da calcio, oppure - se messe in fila - coprirebbero oltre 3.000 chilometri, all’incirca l’intera costa del Sud Africa.
Inoltre, le nuove maglie sono stati progettate tenendo in considerazione la cultura e l’identità nazionale di ciascun Paese. Le squadre che indosseranno le nuove divise Nike in Sud Africa sono: Brasile, Paesi Bassi, Portogallo, Usa, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Serbia e Slovenia. Le divise saranno disponibili in tutto il mondo il primo maggio nei punti vendita Nike e sul sito nikefootball.com, le seconde maglie saranno disponibili a partire dal 25 febbraio 2010.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |