Fornarina: è suo il primo spot in 3D. Se non in Italia, nel fashion
24/02/2010
‘Fabulous Legs' apparirà dal 28 febbraio in tv, a seguire, il primo marzo, sul web, nel sito Fornarina, regalando a tutte le consumatrici gli occhiali ad hoc per assaporare realmente il film in 3D, come è giusto che sia. Non a caso tanto riserbo. Avendo scelto di contrastare la messa online in anteprima, proprio per non rendere vano il piacere della terza dimensione. A firmare lo spot è ancora il regista Marco Bragaglia (fautore anche del precedente spot con Lindsay Lohan a Los Angeles), che questa volta punta tutto sull’italianità di un tram milanese ‘modello 28’, illuminato dalla bellezza della top Ana Beatriz Barros. Il tutto con il supporto della Fornari ADV Dept, la struttura interna, sulla cui scelta non si discute. Nessuna agenzia, infatti, potrebbe mai capire e interpretare il dna del brand come chi lo vive, da sempre.
Youmark ne ha parlato con Caterine Aimone, direttore comunicazione fornarina e Marco Bragaglia art director e regista del film.
Con questo spot vi assicurate il primato del 3D nel fashion. Quanto è importante oggi anche in un settore come quello della moda (per anni restio a intraprendere vie ‘alternative’ di comunicazione, abbracciando campagne dove la mano di abili fotografi e il prodotto sembravano bastare) essere all’avanguardia per messaggi e comunicazione al fine dei risultati di vendita?
“In realtà Fornarina è sempre stato un brand fuori dal coro in questo senso. Sempre alla ricerca di nuovi linguaggi e modi di comunicazione. Non ci siamo mai fermati a campagne pubblicitarie standard o semplici sfilate. Basti pensare al nostro evento Fornarina Urban Beauty Show, un vero e proprio spettacolo multisensoriale dove moda, arte, musica, design si mescolavano in un percorso fatto di performance, luci e suoni, creando uno spettacolo unico nel suo genere. Da sempre, insomma, crediamo nella necessità di andare oltre le regole precostituite e di creare una comunicazione di valore con le nostre consumatrici”.
Fornarina brand metropolitano, sottolineandone le atmosfere grazie alla regia di Marco Bragaglia. Ma dai vostri esordi ad oggi come è cambiato il modo di interpretare ed esprimere questo posizionamento?
“Le radici nel mondo streetwear sono une degli elementi del nostro Dna. Che si traduce nelle atmosfere delle campagne pubblicitarie. Fondamentale l’evoluzione, il rompere le regole, anticipare i tempi, proporre una comunicazione innovativa, ma restando fedeli a quella che è la nostra identità”.
Uno sguardo al business, a quanto ammonta il vostro fatturato, quale la quota di mercato, i paesi per voi più strategici, i concorrenti più temuti e il budget riservato alla comunicazione?
“Il fatturato del 2009 si è attestato sui 141 milioni di euro. Il nostro paese di riferimento rimane l’Italia, che pesa per il 41%. In Europa, è in testa la Spagna, seppur Fornarina sia distribuita un po’ ovunque, arrivando a coprire 40 paesi nel mondo. In comunicazione spendiamo tra il 5 e l’8% del fatturato. I nostri competitor? Ovviamente i marchi forti nel denim. Ma in realtà, proponendo un total look così completo, dalla calzatura all’accessorio passando per capi SportGlam con l’omonima neonata neonata linea, la nostra arena competitiva è assai ampia”.
Fornari ADV Dept. Avete mai pensato di mescolare le carte rivolgendovi a un’agenzia esterna, mettendo in gara il vostro budget creativo?
“No, il fatto di avere un’agenzia di comunicazione interna è eccezionale nel mondo della moda e per noi rappresenta un plus. Soprattutto ai fini della coerenza con il Dna del brand , non deludendo mai le nostre consumatrici. La proposta è stata mia, in qualità di responsabile marketing, immediatamente abbracciata da Lino Fornari sin dagli esordi del brand. Abbiamo un team interno di fotografi, stylist, producer, grafici, e ci mettiamo in gara con le sfide del mercato e con le evoluzioni del brand ad ogni stagione”.
Come mai avete scelto di presentare lo spot ieri sera, ma di farlo debuttare nel web, nel vostro sito, la prossima settimana, tra l’altro concedendovi l’esclusiva, visto che avete detto non anche a YouTube?
“ Ieri sera abbiamo presentato lo spot alla stampa nazionale. Poi ci sarà il debutto in tv, il 28 Febbraio sulle reti Mediaset. Abbiamo deciso si tratti di una vera anteprima , evitando che il video circoli prioma sul web, così da sortire tra le consumatrici un vero effetto sorpresa. Come nella domanda correttamente detto, a seguire ci sarà il lancio direttamente sul nostro sito, avendo creato un’operazione speciale in base alla quale le nostre consumatrici potranno reperire gli occhiali 3D in tutti i Fornarina Store italiani, potendo vedere lo spot in 3D dal primo marzo”.
Credit spot in 3D ‘Fabulous Legs‘
Agenzia: Fornari Adv Dept.
Script: Marco Bragaglia
Direzione Artistica E Copy: Caterina Aimone
Regia: Marco Bragaglia
Fotografia: Sergio De Feudis
Montaggio: Gianluca Bomben
Musiche: Paolo F. Bragaglia
Interpreti: Ana Beatriz Barros
Produzione: On Air
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