Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Vanessa Beecroft a Napoli per la performance VB 66

22/02/2010

A Napoli, nell'edificio progettato alla fine degli anni Venti dall’architetto Luigi Cosenza, sede
attuale del Mercato Ittico, Vanessa Beecroft ha proposto settimana scorsa la performance VB 66. L'iniziativa è stata gestita da Hi! production. La Beecroft crea con le sue performances dei tableaux vivants che nascono da immagini spesso ispirate alla pittura e alla scultura del passato, ponendo al centro della propria riflessione i temi dello sguardo, del desiderio, dell’alienazione. Le donne, private di ogni possibilità di dialogo o di relazione, appaiono congelate al di là di un'invisibile barriera. Al tempo stesso il loro isolamento produce l’effetto di far rimbalzare lo sguardo di chi guarda su se stesso, generando una situazione di disagio. 

Lo spazio architettonico è di fondamentale importanza per costruire il tema visivo delle performance. Nei diversi sopralluoghi in città compiuti nel corso del 2009, Vanessa Beecroft è rimasta particolarmente colpita dalle forme razionaliste di Palazzo Cosenza, tanto da sceglierlo come sfondo dell’evento napoletano. L’evento è stato promosso e sostenuto dalla Regione Campania - Assessorato al Turismo, in collaborazione con il Comune di Napoli e l'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli. 

Chi è Vanessa Beecroft 
Nasce a Genova nel 1969 da padre inglese e madre italiana. Vive tra New York e Los Angeles.
Diplomata a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera, si trasferisce a New York alla fine degli anni '90 dove porta avanti una carriera artistica, iniziata in Italia nel 1993. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1997 e nel 2001. Tra le numerose performance realizzate in Italia e all'estero, si ricordano VB 26 nella Galleria Lia Rumma di Napoli, VB35 al Guggenheim di New York nel 1998 e VB 48 al Palazzo Ducale di Genova. Nel 2001, VB 45 ha inaugurato i nuovi spazi della Kunsthalle di Vienna. In occasione della mostra personale al Castello di Rivoli del 2003, l'artista ha presentato la performance VB 52. Nel 2008, VB 62 si è svolta nella Chiesa dello Spasimo di Palermo. L'ultimo progetto del 2009, VB 65 al PAC di Milano, ha coinvolto 20 immigrati africani, seduti a una tavola di 12 metri come a un'ultima cena.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese