Vanessa Beecroft a Napoli per la performance VB 66
22/02/2010
A Napoli, nell'edificio progettato alla fine degli anni Venti dall’architetto Luigi Cosenza, sede
attuale del Mercato Ittico, Vanessa Beecroft ha proposto settimana scorsa la performance VB 66. L'iniziativa è stata gestita da Hi! production. La Beecroft crea con le sue performances dei tableaux vivants che nascono da immagini spesso ispirate alla pittura e alla scultura del passato, ponendo al centro della propria riflessione i temi dello sguardo, del desiderio, dell’alienazione. Le donne, private di ogni possibilità di dialogo o di relazione, appaiono congelate al di là di un'invisibile barriera. Al tempo stesso il loro isolamento produce l’effetto di far rimbalzare lo sguardo di chi guarda su se stesso, generando una situazione di disagio.
Lo spazio architettonico è di fondamentale importanza per costruire il tema visivo delle performance. Nei diversi sopralluoghi in città compiuti nel corso del 2009, Vanessa Beecroft è rimasta particolarmente colpita dalle forme razionaliste di Palazzo Cosenza, tanto da sceglierlo come sfondo dell’evento napoletano. L’evento è stato promosso e sostenuto dalla Regione Campania - Assessorato al Turismo, in collaborazione con il Comune di Napoli e l'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli.
Chi è Vanessa Beecroft
Nasce a Genova nel 1969 da padre inglese e madre italiana. Vive tra New York e Los Angeles.
Diplomata a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera, si trasferisce a New York alla fine degli anni '90 dove porta avanti una carriera artistica, iniziata in Italia nel 1993. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1997 e nel 2001. Tra le numerose performance realizzate in Italia e all'estero, si ricordano VB 26 nella Galleria Lia Rumma di Napoli, VB35 al Guggenheim di New York nel 1998 e VB 48 al Palazzo Ducale di Genova. Nel 2001, VB 45 ha inaugurato i nuovi spazi della Kunsthalle di Vienna. In occasione della mostra personale al Castello di Rivoli del 2003, l'artista ha presentato la performance VB 52. Nel 2008, VB 62 si è svolta nella Chiesa dello Spasimo di Palermo. L'ultimo progetto del 2009, VB 65 al PAC di Milano, ha coinvolto 20 immigrati africani, seduti a una tavola di 12 metri come a un'ultima cena.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|