Fondazione Venezia e Ogilvy, perché M9 non sia solo un esercizio di stile
16/02/2010
Si chiamerà M9 il nuovo polo culturale simbolo del rilancio architettonico e urbanistico di Mestre, voluto da Fondazione di Venezia. A curare la creazione della brand identity e di tutte le attività di comunicazione, il Gruppo Ogilvy Italia.
Il progetto di Fondazione Venezia non vuole essere solo un esercizio di architettura contemporanea per dare nuovo aspetto alla città, ma un progetto generatore di opportunità per il territorio e strumento d’indagine di un secolo, quello appena concluso, che nel nostro paese non ha ancora una sede dove essere raccontato. Senza tralasciare le esposizioni temporanee come finestre sul futuro.
M9 è il codice alfanumerico scelto dalla Fondazione di Venezia, nome che vuole riassumere il sistema di funzioni, attività e temi che il nuovo polo di Mestre conterrà e svilupperà. M come museo. M come mostre. M come multimediale e multisensoriale. E ancora M come Mestre, M come metropolitana e M come mall. 9 come Novecento, 9 come 'Ve' di Venezia, o 9 come novecenteschi saranno i beni culturali raccolti e valorizzati nell’esposizione permanente.
Un logo bipolare creato da Ogilvy per interpretare due anime: la prima incentrata sul racconto dell’impatto del passato, la seconda fondata sul racconto delle trasformazioni che stiamo vivendo oggi.
L'agenzia oggi firma l’intera brand identity di M9, ma affiancherà Fondazione di Venezia dal sito internet agli eventi sul territorio, cominciando da subito ad accompagnarla nel racconto di questo progetto.
Credit
Direttore Creativo: Paolo Iabichino
Art Director: Giovanna Burrascano
Copywriter: Benedetta Marazzi
Web designer: Monica Giannini
Account Director: Michele Zanolli
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