Paolo Torchetti, ho fondato Brand Portal pensando a clienti internazionali
12/02/2010
Flumen Communications Companies un anno dopo. Con 21 milioni di euro di fatturato (Brand Portal 17 milioni, Spqr 3 e The Name 1,5), in crescita rispetto ai 20 del 2008, ma soprattutto con due nuove sedi. The Name, la sigla che rappresenta l’espansione all’estero del ‘modello Brand Portal’, ha già infatti aperto a Madrid e Londra. Mentre New York resta obiettivo, seppur anche lì si sia già messa una bandierina, grazie alla partnership con Mobile Engineering di Tommaso Boralevi. Sempre più convinti che l’organizzazione ‘federale’ implementata sia quella più consona agli obiettivi della comunicazione contemporanea, di un marketing evoluto, di clienti che non resistono all’innovazione.
Avendo però per il momento accantonato la via della crescita per acquisizioni, che vedono troppo in là il break even, oltre che generare problemi di osmotica compenetrazione, lasciando così preferire la creazione dall’interno, piuttosto che l’allargamento con partnership.
Sapendo anche ammettere che quest’anno tra le società ad andare meglio è stata Wlf, ma precisando trattasi di coincidenze, non certo imputabili a un business che suo malgrado potrebbe propendere per l’adv. Anzi, sottolineando come il pezzo forte di un pensiero che non abbassa gli occhi all’oggi è addirittura il media. Non più e solo ‘bought’ e ‘owned’, ma molto 'earned'. Tanto che a Londra è attiva la partnership con una realtà indo pachistana, tra le più dinamiche in tema di social media.
In quanto ai clienti, invece, il parco dei già è abbastanza vasto da non preoccupare il lavoro del gruppo in Italia. Piuttosto l’ambizione guarda oltre, nell’obiettivo che il modello di integrazione proposto possa conquistare gli internazionali.
Al microfono di youmark Paolo Torchetti, fondatore Brand Portal.
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