Pietro Dotti in Egg 2.0. Ogni 12 mesi un contest creativo
08/02/2010
Che la nuova Factory della comunicazione, incubatore di giovani talenti creativi, indice con l’Università di Torino tra studenti e neo laureati. Nel 2009 vi hanno aderito in 482. Musicisti, registi, fashion designer, web designer, art director, da tutta Italia. 15 quelli selezionati, cui è andata una borsa di studio mensile per 12 mesi e un posto di lavoro in Egg 2.0.
Scaduto l’anno, inoltre, per alcuni c’è l’assunzione vera e propria, diventando a loro volta tutor dei giovani entranti, piuttosto che realizzando spin-off.
A rappresentare la giuria selezionante i direttori della comunicazione delle principali aziende torinesi e degli enti pubblici, oltre che professori universitari e personaggi della cultura, da Arturo Brachetti a Marco Berry, dai Righeira a Giuseppe Culicchia.
Sottolineando che Egg 2.0 opera prevalentemente nella comunicazione non convenzionale (digitale, guerrilla, eventi, viral) e nella produzione artistica, ma anche nella pubblicità. Avendo come ambito d’azione il territorio torinese, seppur già altre città, in Italia e Europa, hanno chiesto di poter replicare il modello. Che non ha precedenti nel mercato italiano, risultando particolarmente apprezzato, quale concreta opportunità di entrata nel mondo del lavoro per i giovani più talentuosi.
Intanto la factory sta lavorando per Regione Piemonte, Comune di Torino, Ecolamp (il consorzio per il recupero delle lampadine a basso consumo), Onu, occhiali di Borsalino, Arturo Brachetti, la Riviera dei Fiori, avendo all’attivo numerosi progetti di new business.
Ricordando che a esserne ad e presidente è Pietro Dotti, oltre che socio, in partnership con gli altri due che ne sono stati i fondatori. Guido Avigdor (direttore creativo in Armando Testa e in Publiregia, autore tra l’altro della campagna ‘La natura in città’ per Mulino Bianco e di molte campagne Lancia) e Giorgio Risi (produttore, che cura tra l’altro numerose post produzioni per la Ferrero). Godendo Egg 2.0 del patrocinio dell’Università di Torino e della Scuola di Amministrazione Aziendale.
guarda tutti i Nice to meet You
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |