La primavera Rai. Con13 canali, batte la Bbc. E Sipra prevede +3,9%
03/02/2010
Come a youmark racconta Roberto Sergio presidente, in occasione della presentazione dei palinsesti di primavera Rai, organizzata da Sipra ieri a Milano. Perché dal -21% del dopo estate, chiudere con la raccolta in flessione del 16 è già un traguardo. Tanto che il 2010 si dà in crescita, del 3,9%. Anche grazie al digitale terrestre. Che tra l’altro fa della Rai, con un totale di 13 canali attivi, le tre generaliste e i 10 specialistici (per i quali il vice direttore Antonio Marano ha annunciato un prossimo cambio di nome, indicando nel proseguimento della numerazione la via, così ad esempio Rai 5 e Rai 6, per intenderci), la prima realtà televisiva europea per dimensioni. Battendo anche la Bbc, ferma a 9. Per quanto, invece, riguarda il nuovo ad Sipra, a seguito delle dimissioni di Maurizio Braccialarghe, lo scorso novembre, Sergio afferma di rimettersi alle decisioni Rai, evitando suggerimenti sul nome.
Ma veniamo alle novità in palinsesto, vantando la Rai, per la 13ª garanzia consecutiva, la leadership nell'ascolto dell’offerta generalista anche in autunno, con una share del 39,4%, confermata anche nel primo mese del 2010. Mentre i canali tematici (Raisat Cinema, Raisat Extra, Raisat Premium, Rai 4, Rai Gulp, Raisat YoYo, Rainews 24, Rai Sport Più, Rai Storia) vedono la share passare dall’1,2% dell'autunno al 2,6% di gennaio, superando sia i primi nove di Sky, che di Mediaset.
Crescita a due-tre cifre, poi, quella del Ddt , dove spicca il +3345 di Rai4, piuttosto che il +264% di RaiSat Cinema, o il +368% di RaiSat YoYo.
Per la primavera, Raiuno propone i nuovi programmi serali di Gigi d'Alessio (Gigi, questo sono io), Max Giusti alle prese con aspiranti artisti (Stasera è la tua sera), Carlo Conti con nuovi comici (Aria fresca), Pino Insegno e Miriam Leone (Ciak si canta), ma anche il ritorno di Ti lascio una canzone, con Antonella Clerici, e la nuova edizione dei Soliti Ignoti, nella fascia access, con Fabrizio Frizzi. In merito alle fiction, le nuove miniserie Sissi, Ultima trincea e La mia casa piena di specchi e i ritorni di Tutti pazzi per amore 2, Capri 3 e Donna detective 2.
Su Raidue c’è ancora L'isola dei famosi (condotta sempre da Simona Ventura, con inviato l’ex naufrago Rossano Rubicondi) e i duetti di Due, mentre il lunedì il nuovo appuntamento è con l'informazione, in un programma condotto da Maurizio Belpietro. Nuova, poi, l’ edizione di Crimini, e gli episodi per i cult americani NCIS, Castle, Criminal Minds.
Raitre presenta, invece, 12 nuove puntate di Ulisse, la staffetta fra Report e Presa Diretta la domenica sera, i nuovi speciali di Che tempo che fa, le nuove fiction al giovedì sera (Medium e 25ª Ora), e il concerto del primo maggio.
Grande la stagione di sport, che in primavera apre con le Olimpiadi di Vancouver, trasmesse su Raidue e Raitre e in simulcast su Rai Sport Più, con i Gran Premi di Formula 1 in esclusiva per la Rai e il Giro d'Italia, per consegnare all'estate l'appuntamento con i Mondiali di calcio.
Senza dimenticare i canali specializzati, per molti è prevista la riorganizzazione di palinsesti e fasce orarie, affiancando programmi di produzione a quelli d'acquisto.
guarda tutte le notizie Media