Media Italia studia le stazioni
24/09/2007
Media Italia, centro media del Gruppo Armando Testa, ha realizzato una ricerca sulla comunicazione pubblicitaria nelle Grandi Stazioni, un canale pubblicitario in forte ascesa (Media Italia stima un fatturato pubblicitario intorno ai 50 milioni di euro nel 2007) e con un grande flusso di passeggeri (700 milioni su base annua).
Il network, composto da 13 stazioni ferroviarie, è in grado di sviluppare un elevato numero di contatti giornalieri attraverso l’impiantistica (poster e impianti di vario formato e tipologia), le iniziative speciali (ad es. sampling, eventi, esposizioni) e, più recentemente, attraverso la videocomunicazione, spot trasmessi da numerosi schermi Lcd di grandi dimensioni (42” e 55”) disseminati nelle principali zone di traffico della stazione.
Nello studio sono state effettuate 200 interviste personali a Milano Centrale e 200 a Roma Termini nel periodo 17-20 luglio 2007. Le domande, rivolte ad un campione di 15-50enni, erano tese a verificare l’efficacia in termini di ricordo delle varie tipologie di comunicati. I prodotti in campagna erano Armani, Campari Soda, CKin2U, Davidoff Cool Water, Fastum Gel, Ford Mondeo, LG Electronics, Magnum Algida, Nuova Aspirina, San Carlo, Sony, Tim, Vera Flavor, film 'Harry Potter', film 'Stepping', film 'Hostel', film 'Fantastici 4'.
I risultati hanno evidenziato forti differenze tra le diverse campagne non solo per la creatività ma anche in relazione al mix di formati utilizzati.
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