Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Spot Actimel 'Viaggio nel corpo umano'


[vedi il film]

Spot Actimel 'Casa'


[vedi il film]

Spot Actimel 'Amici'
rss

Danaos in adv da metà febbraio. Di casa nostra e star la testimonial

18/01/2010

Che Danone ha già deciso di non svelare in anteprima. Lasciando immaginare. Patty Bravo, Stefania Sandrelli (che però un esordio l'ha avuto a fine anni '80 per la campagna Y10 'Piace alla gente che piace')? Certo è che la sua età deve c’entrare con problemi legati al calcio e non deve aver mai fatto pubblicità. Perché in un mercato nostrano, dove la maggior parte delle marche si è affidata al testimonial (che non poco incide sul valore della campagna, mentre irrisoriamente sulla pianificazione) per farsi ricordare, Danone non fa eccezione, ma preferisce avere l’esclusiva. Almeno in linea di massima. Non a caso, pure l’ultima scelta Carlo Conti, faccia Actimel, ha risposto all’aspettativa, risalendo a ben 8 anni fa, per una banca, l’unica precedente esperienza in adv del conduttore (ascolta l’intervista dallo stesso rilasciata a youmark). 

Attualmente on air gli spot 'Viaggio nel corpo umano', ‘Amici’ e ‘Casa’ che lo vedono protagonista, mentre a marzo sarà la volta dell’inedito ‘Stress’. Sempre a firma Young & Rubicam Italia (direttore creativo Nicola Barracchia, copywriter Alessandro Coppi, art director Isabella Di Marco) con pianificazione MindShare

Ma torniamo a Danaos, il nuovo prodotto in lancio, di cui è già iniziata la distribuzione. L’Italia è il secondo Paese a testarlo, dopo la Spagna, trattandosi di yogurt probiotico ricco di calcio e vitamina D, tutto dedicato alla donne pre e post menopausa. Insistendo nel filone ‘salutista’ che tante soddisfazioni dà a Danone. Con un 2009 chiuso a +1,2 a volume e +1,7 a valore. Da leader, eccezione fatta per il comparto junior, che peraltro è l’unico in calo del 12%, dove primeggia Nestlè. Assicurando che i nuovi lanci non rubano consumatori ai prodotti già sullo scaffale, quanto ne aggiungono di nuovi. 

Come conta di fare la new entry ‘Gran Frutta’ Vitasnella, già in distribuzione, rimandando a primavera per l’esordio in adv. Ma anche Crock & Crock Danette, sempre con Ferrara, che, in accoppiata alla moglie, ha appena finito di girare il nuovo spot. 

Sul fronte comunicazione, è al lavoro anche Danacol, con due nuovi spot, sempre puntando su Little Tony, on air in questi giorni con ‘Spartito’. Senza dimenticare Activia. Pur non tradendo la sua testimonial Alessia Marcuzzi, il brand promette un imminente cambio di registro nel tono, introducendo un nuovo filone maggiormente ironico e divertente, oltre che presentando l’innovazione della frutta cotta, con una campagna marcatamente di prodotto. 

E se la pianificazione Danone crede fortemente nella tv (88%), i suoi brand di maggiore forza iniziano ad assaggiare il multimedia, insistendo pure nel web. E’ il caso del progetto ‘Viaggio nel corpo umano’ studiato per Actimel. Un video-spot, on air dal 10 gennaio 2010 fino al 30 gennaio 2010 su La7 e alcuni canali satellitari, utilizzato all’interno delle telepromozioni on air su Rai e Mediaset, e sul sito Actimel, dal formato anomalio di 60”. Ma anche un concorso quiz online (in palio 500 euro al giorno in buoni d’acquisto elettronici o sterline d’oro, a scelta del vincitore, e un premio finale con viaggio a Los Angeles di una settimana per due persone e visita guidata al Science Center), una campagna internet.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese