Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

'Bus Stop'
rss

Havaianas, l’infradito cult 'apre' in Europa

26/09/2007

Quest’estate difficile trovarle. Nei negozi, perché ai piedi è stato tutto uno ‘sciabattare’ anche per le strade delle metropoli. La moda, partita dalle star americane, è dilagata ovunque e l’ha sdoganata. Ora il brand brasiliano pensa in grande. Perché una flip-flop di gomma può valere molto. Se diventa fashion e sposa la comunicazione.

Nata povera, in Brasile nel 1962 esclusivamente ai piedi della lower class per il suo basso costo, sembrava destinata a fare poca strada. Ma trent’anni dopo la Alpargatas, che le produce, ha deciso di farle diventare un prodotto cult. Come i jeans, che vantano le stesse origini e di strada ne hanno fatta tanta.

E il successo è arrivato. Tanto da portare all’apertura della prima filiale oltre confine. Negli Stati Uniti, per la precisione, con tanto di presidente e management insediati a New York a cui è stata affidata una missione: creare e sviluppare un nuovo modello di business. Che non ha potuto fare a meno della comunicazione.

Il compito di creare la prima campagna globale per il brand è stato affidato a Bbdo New York . Per generare buzz l’agenzia ha commissionato questa estate murales in 3D posizionati in punti strategici della Grande Mela, con gigantesche strisce applicate su coloratissimi sfondi e l’effetto inevitabile di ricordare la flip-flop. Stessa operazione è in procinto di sbarcare a Los Angeles e Miami. Cosa sognano i nostri piedi ce lo raccontano invece due film realizzati con il contributo di artisti emergenti. Tutto un tripudio di colori, allegria e divertimento.

Perché la Havaianas vuole essere così e non si arresta. Dopo l’America, le prossime tappe sono infatti già decise Asia e Europa, perché il mondo è grande e ama le infrandito. 

Credit
Client Havaianas
Agency BBDO New York 

Title Library
Chief Creative Officers David Lubars, Bill Bruce
Creative Director James Clunie
Copywriter/Art Director James Clunie
Associate Creative Director Chuck Tso
Art Director Chuck Tso
Exec. Producer Brian DiLorenzo
Producer Jiffy Iuen
Interactive Producer Sandra Nam
Music Producer Jean Scofield
Editing House PS 260
Editor Sarra Idis
Production: The Ebeling Group (animation)
Director XYZ
Production Brandname (color correction/finishing)
Production Green Dot Films (live action portion)
Director:Three Legged Legs
Special Music licensed music 'Waiting Room' by Singing Serpent 

Title Bus Stop
Chief Creative Officers David Lubars, Bill Bruce
Creative Director James Clunie
Copywriter/Art Director James Clunie
Associate Creative Director Chuck Tso
Art Director Chuck Tso
Exec. Producer Brian DiLorenzo
Producer Jiffy Iuen
Interactive Producer Sandra Nam
Music Producer Jean Scofield
Editing House PS 260
Editor: Sarra Idis
Production The Ebeling Group (animation)
Director Bitstate
Production Green Dot Films (live action portion)
Director Three Legged Legs
Production Brandname (color correction/finishing)
Special Music Big Foote





 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese