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L’intervista di Natale a Vittorio Bonori

22/12/2009

Seppur chiedendosi ancora perché, non si pente. Parliamo del suo rientro da Londra. Fiero di pensarla all’italiana, nel senso di voler aiutare il nostro paese a crescere. Credendo che la professionalità, comunque, sia l’unica bandiera cui restare fedele. Pensare che da piccolo detestava la pubblicità e solo più tardi ha capito che la si può fare bene, facendo pure del bene. Come è convinto succeda a quello che lui sceglie come motto di inizio anno “affrontiamo tutti il futuro agendo e sperimentando”. Invitando non solo a fare, ma a fare al meglio. 

Chi è Vittorio Bonori
42 anni, bolognese di origine, nel 1992 si laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Bologna. Inizia la propria attività professionale nel 1993 a Londra, occupandosi di ricerche di mercato e consumer research presso una società del Gruppo Saatchi.

Rientrato in Italia entra a far parte di Initiative Media (Gruppo Interpublic) per occuparsi di media research. Nel 1995 viene chiamato a dirigere la divisione Media Research di Optimedia Italia (Gruppo Publicis) e diventa vice direttore generale della stessa società nel 2000. In seguito alla nascita di ZenithOptimedia Group (dalla fusione tra Optimedia e ZenithMedia), viene nominato direttore generale della nuova realtà per diventarne coo nel 2005. Dal gennaio 2008 assume la carica di ceo dell’agenzia.

Nel corso della sua carriera nel mondo dell’advertising ha lavorato per le principali aziende italiane e multinazionali come Ferrero, L’Oréal, Nestlè, ENI, Hyundai, Roche, Johnson Wax, Honda, Disney, Mattel, Sanofi-Sinthelabo, Whirlpool, Allied Domecq, HP, British Airways, PRL, Tommy Hilfiger, CEI, Q8, Latteria Soresina, Barbero (Aperol), Renault, Carlsberg, Puma, American Express.

Parallelamente all’attività professionale, a partire dal 1995, tiene docenze e seminari presso diverse università Italiane (in particolare Milano, Bologna, Padova, Pisa, Perugia, Rimini, Cosenza) e dal 2009 è professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa (Corso di Economia e Tecnica della Pubblicità).

E’ anche autore di un libro pubblicato con il Sole 24 Ore dal titolo ‘Come misurare il ritorno della pubblicità’ che a dicembre 2008 è stato tradotto e lanciato sul mercato Polacco. La versione italiana è stata adottata come libro di testo presso l’Università Bocconi di Milano e da numerose università italiane.

 

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