L’intervista di Natale a Pasquale Romano
16/12/2009
Che augura per il 2010 di sfogliare a caso i libri. Rifacendosi all’aforisma di Schopenhauer per cui vita e sogni sono lo stesso volume. Che se sfogliato ordinatamente è vita, altrimenti sogno. Dichiarando di continuare ad averne nel cassetto, nel senso di imprese che si sente di poter vincere, sostenendo quanto Davide possa ancora battere Golia. Ma in realtà è al 100% soddisfatto di quanto ha fatto ed ha, tanto che, potendo tornare indietro, al massimo aggiungerebbe un anno sabbatico a zonzo nel post laurea.
Chi è Pasquale Romano
Inizia la carriera nel 1983 a Retequattro come assistente del direttore marketing.
Nel 1985 è in Milano & Grey come junior account su Ferrarelle, caffè Splendid, 3M.
Nel 1987 passa in GGK per occuparsi come account executive di Fiuggi, Suzuky auto, Ibm.
Nel 1988 è account supervisor in Nadler, Larimer & Martinelli e segue i clienti Seat auto, Yamaha, Twinings, acqua SanBenedetto, Schweppes.
Nel 1989 fonda Marvel Italia.Nel 1991 anche Play & Win Sales Promotion (ceduta nel 1993), mentre ne1998 costituisce con 3 soci XO' Sartoria Rapida che, ad oggi, conta 46 pdv in Italia.
Sempre con tre soci e un fondo di private equity, nel 1999 costituisce WebCo E-Commerce Solutions, ceduta nel 2001 a Xtend (Thyssen Group)
Tra i suo interessi extra lavoro, figli e moglie, ma anche lettura di saggi storici/esoterici/ filosofici (ultimi letti: Nova Atlantis di Bacone, il Paradiso Perduto di Milton, Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz), romanzi classici (recenti letture i Miserabili di Hugo e la Montagna incantata di Thomas Mann). Suona la chitarra (o almeno, come lui stesso dice, ci prova). E come sport pratica la Marvel, una palestra dove si lavora duro.
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