Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
Uno dei soggetti stampa
L'affissione sul palazzo Rcs a Milano
Il temporary store
rss

Gazzetta, una campagna ad hoc per la pubblicità. E senza tv

03/12/2009

Nel 2008 Gazzetta aveva dedicato al nuovo giornale full color e al cambio di posizionamento, sintetizzato nel pay off ‘tutto il rosa della vita’, ben 70 milioni di euro, con una campagna firmata McCann Erickson e pianificata da Carat. Quest’anno il cammino del ‘rosa’ prosegue. Ma punta dritto al mercato pubblicitario, a investitori e centri media. Non a caso, i valori di questo budget non si dicono (si sa, comunque, che non è altrettanto massiccio), lasciando che a prevalere sia l’intento. In primo luogo di dimostrare come anche senza la tv essere efficaci si può. Andando ad articolare su stampa e territorio, reale e virtuale che sia, il messaggio. Grazie a un progetto multimedia che ha visto coinvolte le diverse anime di McCann, supportato dalla pianificazione di Mediaedge:Cia. In secondo, continuando ad allargare la portata dell’universo Gazzetta, intendendo captare anche quei settori che per tradizione con lo sportivo hanno pensato di avere poco da spartire.

Obiettivo sostenere la raccolta. Che tra i numeri Gazzetta è quello a lasciare più a desiderare. Tanto da definirla sottostimata, soprattutto rispetto ai 3 milioni e 700.000 lettori (è il primo tra i quotidiani), alle 384.000 copie di diffusione (3° posto) e agli 884.000 utenti unici del sito. Il progetto è stato affidato a McCann Erickson, MRM e Momentum, fondando l’immagine sulle tavole di Jerico Santander, illustratore spagnolo, che hanno dato sostanza all’apertura del mondo Gazzetta, ormai ben oltre lo sport.

Abbracciando diversi media, dalla stampa, la campagna è stata lanciata ieri sulle ultime pagine dei principali quotidiani, all’out of home. Scegliendo di concentrarsi su Milano (perché è qui che risiede la maggior parte del popolo della pubblicità) e su Torino, optando per maxi formati, in zone di percezione medio alta (ad esempio l’affissione in corso Vittorio Emanuele, che tra l’altro è in 3D), includendo anche la dinamica. Tre, infatti, gli eurotram pianificati su Milano per tutto il mese di dicembre.

Dal circuito Promocard (a Roma e Milano) al web. Non solo in senso tradizionale, ma anche con brandizzazioni speciali su Youtube e Yahoo e display advertising che portano alla landing page, mentre su Facebook sono state sviluppate altre iniziative, tra cui un sondaggio, un applicativo per l’invio di immagini gift e un adv a supporto della pagina di prodotto.

Senza dimenticare l’apertura (da oggi al 22 dicembre dalle 12 alle 21, in piazza San Carlo a Milano) del primo temporary shop dedicato a un quotidiano, dove, oltre all’esposizione di cimeli del mondo dello sport, sono in vendita prodotti a marchio Gazzetta (la lounge è realizzata in collaborazione con Nescafè e M&M’s).

Ancora, l’evento tenutosi ieri sera al milanese Superstudio Più di via Tortona. I 10 metri di altezza dell’albero di Natale rosa di largo La Foppa e, in qualità di sponsor ufficiale di Led (il Festival internazionale della luce), la realizzazione di due installazioni. Fiesta de Luz, ossia una fontana di luce e colore in piazza Duca D’Aosta, firmata dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, e, in collaborazione con l’Associazione Panificatori Milanesi, i led rosa dei Caselli di Porta Venezia.

Al microfono di youmark Nicola Speroni, marketing manager Gazzetta dello Sport.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese