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Vichy lancia Essentielles. Meno di 10 euro a prodotto. Senza pubblicità

01/12/2009

Tanto a pensare al brand è la comunicazione fatta sulle altre linee, investendo il 18% del fatturato e promettendo di mantenere inalterato l’impegno anche nel 2010, che vedrà i fondotinta protagonisti. Essentielles, invece, punta al risparmio, conquistando quelle consumatrici più sensibili al low cost (secondo Eurisko il 30% delle donne ha ridotto il consumo di cosmetici, il 35% lo ha modificato, variando canale o prezzo dei prodotti prescelti, e il 30% è rimasto indifferente alla crisi), ma portandole a pretendere una qualità da farmacia. Che detta in termini di business significa rinforzare la presenza Vichy sul target 18-30 anni e rosicchiare quote al mass market. Anche alla luce del fatto che 8 consumatrici su 10 ancora non sanno che la farmacia vende pure i cosmetici. 

Non a caso Vichy è più che mai convinta ad aiutare il canale nell’opera di presidio. Incoronando con la farmacia una partnership sempre più stretta (tra l’altro allo scopo a gennaio verrà pubblicato un annuncio stampa, con protagonista Essentielles), tesa all’ottimizzazione della resa. Considerando che oggi rappresenta una delle distribuzioni in crescita (+3%, guadagnando nel visage), assieme al mass market (+3%, nei capelli e corpo), a discapito della profumeria (-4,7%, perdendo sia nel visage che nel corpo). 

E la strategia sembra darle ragione, visto che chiuderà il 2009 a +15%, salendo al secondo posto nel mercato (nel 2008 occupava il 4°), immediatamente dopo Nivea (specificando che nel canale farmacia, invece, è leader in tutto, a esclusione del corpo). 

Ma veniamo a Essentielles che, a partire dal nome, non lascia dubbi. La linea, infatti, fa dell’essenzialità la sua forza. 5 prodotti per servire corpo (2 referenze, crema e detersione) e viso (3 referenze, detersione e idratazione, nella versione crema e fluido). Un solo principio attivo, la rosa gallica, pochi ingredienti, un packaging semplice e nessuna pubblicità. Con il risultato di non far superare a nessun pezzo della linea i 10 euro, nella garanzia di una qualità firmata dal brand. 

Al microfono di youmark Roberto Serafini, direttore generale di Cosmetique Active Italia. 

 

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