L’intervista di Natale a Lorenzo Marini
01/12/2009
Che per il nuovo anno, a tutti suggerisce "fate come Walt Disney, scegliete d’essere re di Disneyland".
Chi è Lorenzo Marini
Lorenzo Marini è nato a Monselice, in provincia di Padova, e da piccolo voleva già lavorare in pubblicità. Nel 1980 si è laureato in architettura a Venezia. Si è dedicato ai cartoon, al teatro sperimentale, alla grafica, ma da dieci anni scrive. Ha pubblicato un libro sulla pubblicità senza titolo, tradotto anche in spagnolo; un romanzo, ‘Vaniglia’, tratto da un film non ancora girato; ‘L’Uomo dei Tulipani’, romanzo storico ambientato ad Amsterdam nel 1650 e Note, un saggio sulla comunicazione creativa. Di recente l'uscita di 'Visual'. 10 anni della Lorenzo Marini. Non un annual, perché spazio per copy e art, ma tutto. Grafica, design, rebranding, immagine coordinata, la voglia di raccontarne le intersezioni.
Ha lavorato anche come regista dirigendo spot e videoclip, ma il suo vero lavoro è la creatività applicata alla pubblicità. Dal 21 marzo 1997, è il fondatore e direttore creativo dell’agenzia di pubblicità Lorenzo Marini & Associati.
In precedenza ha lavorato per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali e internazionali: Dorland Ayer, Armando Testa, Canard, Leo Burnett, Ogilvy. In questi ultimi vent’anni ha ricevuto circa duecento premi, molti dei quali internazionali, tra i quali un Leone d’Oro a Cannes per Agnesi. È anche direttore artistico della Biennale Internazionale dell’Umorismo di Tolentino, nonché docente allo Iulm.
E’ una persona felice e ama il chinotto.
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