Digital Day: il compito di raccontare il digitale è anche nostro
24/11/2009
Non solo delle istituzioni, dunque, ma anche delle agenzie di comunicazione, facendo cultura, informazione. Formazione concreta. Quanto è successo nella giornata organizzata da ZenithOptimedia ieri a Milano, chiamando in causa i principali attori di un comparto in evoluzione. Da Eni a Telecom, da Microsoft advertising a Rcs Pubblicità, da Yahoo Italia al Gruppo Sole 24Ore, sino a Gfk Eurisko (che più del problema rete lamenta le scarse risposte ai problemi di mobilità. I giovani, infatti, vivono sempre più fuori casa eppure i device mobili ancora non sanno soddisfare la qualità dell’accesso alla rete). E c’è stato pure il Vice Ministro allo Sviluppo Economico, con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani. In carne e ossa (guarda il suo intervento ripreso da youmark) .
Ad affermare come solo un anno fa pensare che i media e la politica si interessassero alla banda larga era sogno e, dunque, che il dibattito attuale è già un successo. Lanciando pure qualche frecciatina alla rete malata di osteoporosi dei 500.000 km Telecom e rassicurando sui rapporti con il Ministro dell’economia e delle finanze Giulio Tremonti. Tanto che sembra certo l’avvio degli investimenti sul campo, almeno dei primi 400 milioni. Seppur il problema italiano riguardi anche il conservatorismo.
Con la tv digitale a poter fungere da mezzo di alfabetizzazione, soprattutto se ci si abituasse a ragionare il bicchiere mezzo pieno. Ad esempio, se vedessimo il suo avvento più che come fine per 500 emittenti locali, come opportunità di una loro evoluzione. Mentre alle aziende il monito è 'velocità'. Le regole cambiano e occorre giocare contro il tempo. Il che è molto diverso dal seguire acriticamente scelte di moda. Il social marketing, ad esempio, non deve essere scambiato per piattaforma di comunicazione.
Al microfono di youmark Andrea da Venezia, managing director Zed digital, ZenithOptimedia Group.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |