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La Gardenia debutta in comunicazione con Fleur. Su stampa. E pensa alla tv

20/11/2009

E' una prima volta ‘alla grande’ quella di La Gardenia in comunicazione. Perché a voler emergere è soprattutto la catena (arrivata oggi ai 156 punti vendita italiani) non i suoi prodotti. Almeno non per primi. Nemmeno quando trattasi di co-marketing. Come le pagine stampa in uscita in accoppiata a Shiseido o ai cosmetici Smashbox, di cui nel nostro paese ha tra l’altro l’esclusiva. Budget di questo primo flight 400.000 euro. Obiettivo, identificarsi, valorizzando il proprio posizionamento, che ha da sempre puntato alla fidelizzazione del cliente, insistendo sulla competenza del servizio offerto. E che ha fatto sì che l'insegna divenisse in Italia leader per reddittività, che si attesta attorno al 19%, sapendo guardare al lungo, all’investimento, non al costo della formazione.

Di qui l’invenzione di un personaggio Fleur, disegnato dall’illustratrice statunitense Bella Pilar, con l’agenzia In Adv a firmare il progetto (direzione creativa Riccardo Torri, copy Fiorella Fracassetti, art director Guido Muzzin), di cui si iniziò a ragionare lo scorso settembre. Occupandosi anche della pianificazione, che prevede l’uscita dei cinque soggetti della campagna (due istituzionali, due dedicati alla linea Shiseido e uno ai prodotti Smashbox) sui settimanali femminili dei principali gruppi editoriali. Ma guardando anche oltre. Prossimo appuntamento la radio, potendo già da ora annunciare lo sbarco in tv.

Ieri a Milano, in occasione dell’incontro stampa da La Gardenia organizzato, youmark ha intervistato Cristiano Catania, direttore marketing.


 

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