Fox: fuori dai grp, più interesse e ricordo. Ma i 30” valgono ancora il 90%
19/11/2009
Degli 88 milioni di euro raccolti dai 12 canali Fox Channels Italy, per i quali la pubblicità conta il 40% del fatturato, con il 60% a fare capo ai diritti pagati da Sky (che ricordiamo ha raggiunto i 2.700 milioni di euro di fatturato, di cui solo circa 300 milioni imputabili alla pubblicità, il resto agli abbonamenti). Per programmi che oggi valgono il 2% dello share televisivo, il 24% di quello satellitare, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Tanto che pure la raccolta guarda avanti, dichiarando un obiettivo a 100 milioni di euro. Il 10% imputabile alle cosiddette iniziative speciali, in crescita del 40%. Con la complicità della Factory Fox pronta a studiare soluzioni su misura. Dal branded entertainment al product placement, dalla promozione all’education, sino all’endorsement, sfruttando i promo delle serie per anticipare prodotti o servizi in lancio. In merito al digitale terrestre, invece, nessuna paura. Semplicemente un altro target.
Anche perché Fox Channels Italy è oggi piattaforma multimediale. Non solo tv, ma anche web (recente il lancio di Flop TV, che in breve tempo ha raggiunto i 400.000 utenti unici mese, con 2,3 milioni di video visti), mobile, eventi (il network si occupa di tutte le attività di marketing e comunicazione, nonché commerciali di MySpace Italia), come ad esempio l’ultimo secret show MySpace, che ha avuto sul palco Natalie Imbruglia a presentare il suo ultimo album.
Ricordando che Fox Crime è il canale più visto della piattaforma Sky, seguito da Fox e con Fox Life a meritare il 4° posto (al terzo c’è Sky Cinema). Nessun dubbio, dunque, sulle attese che sanno generare. E che saranno più che soddisfatte alla notizia di più di un’anteprima. In primo luogo Glee, serie musicale di successo negli Usa. Scritta da Ryan Murphy, in Italia debutterà proprio il giorno di Natale su Fox. Ma anche le commedie Cougar Town, sulle vicende di una quarantenne neo single, e Modern Family, entrambe su FoxLife. Così come il nuovo docu-soap made in Italy Padiglione 25, sul tema dei trapianti. Su FoxCrime, invece, il nuovo si chiama Happy Town e White Collar, mentre su FX, che nel 2010 cambierà pelle puntando a un pubblico più originale e sofisticato, riparte, tra il resto, Boris, giunto alla terza serie, ma anche la quarta stagione di Dexter e la seconda di Crash.
In occasione della presentazione dei nuovi palinsesti Fox Channels Italy, ieri sera a Milano, al microfono di youmark Alessandro Militi, director advertising sales & brand entertainment.
guarda tutte le notizie Media