NeroGiardini: nel 2020 a 1 miliardo. Comunicazione sì, ma di prodotto
30/10/2009
Ambizioso l’obiettivo di questo marchio. Che passa attraverso uno step intermedio, datato 2015, a 500 milioni, forte di una crescita costante, che lo ha potato a chiudere il 2008 a 185 milioni. Mettendo a segno un +20% sull’anno precedente. Riuscendo a evitare la delocalizzazione, puntando su un prodotto assolutamente Made in Italy, di qualità, a prezzo contenuto (la sneaker va al pubblico a 100 euro di media). Grazie alla realizzazione di economie di scala, alla razionalizzazione dei costi e all’organizzazione. Investendo in comunicazione il 7%. Soprattutto stampa, radio, outdoor e telepromozioni. Senza agenzia creativa. Perché a tutto si pensa in casa, con il supporto di Ad Mirabilia.
Al microfono di youmark Enrico Bracalente, amministratore unico NeroGiardini, intervistato a Milano, in occasione della presentazione della nuova collezione primavera estate. Che vede il consolidarsi anche dell’abbigliamento, di recente lanciato. Tanto che a spostare così in alto gli obiettivi di business compete sia la new entry che l’estero (oggi l’Italia vale il 90% del fatturato). Volendo arrivare già nel 2015 a un rapporto che in Italia vede la scarpa al 55 e l’abbigliamento al 60%, mentre all’estero la proporzione diventa 35 a 40%.
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