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Michele Gaudenzi, direttore sede romana McCann Erickson
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MasterCard + McCann, in nome della partnership il futuro del priceless

21/10/2009

Giocata contro un solo nemico, il contante. Così si è dichiarata la nuova strategia marketing presentata ieri a Milano. Forte di un’awareness che permette di fare educational per tutti. Puntando a superare le barriere all’uso. Dunque tranquillizzando rispetto a sicurezza degli acquisti e trasparenza delle transazioni, ma anche garantendo vantaggi, a chi l’acquista e a chi la riceve. Sfruttando le situazioni maggiormente colpite dai retaggi, ma dalle grandi opportunità. Il ristorante, lo shopping e l’online. 

Il tutto attraverso la comunicazione. Il nuovo spot 'Partita doppia' (è on air da ieri su Sky e Mediastet Premium, mentre da domenica apparirà anche sulle reti nazionali, aprendo la strada al cinema), la campagna stampa (declinata in tre soggetti - ristorante, shopping e online - già partita da una settimana, continuando sino a fine anno su quotidiani e periodici di alto profilo, in richiamo costante al web), il retail (promozioni semplici con sconti immediati - dall’euro sul biglietto del cinema al 10% su ristoranti selezionati e su catene di negozio in partnership - e sufficientemente lunghe, sfruttando il punto vendita come media, con strumenti di comunicazione visibili in prossimità dell’atto d’acquisto) e un rinnovato sito (online dal primo novembre), vissuto quale elemento altamente strategico, dunque consumer oriented. Tanto che per la prima volta ci si appropria anche del telefonino, con lo sviluppo di piattaforme iPhone e Android, perché le promozioni MasterCard siano sempre a portata di mano, potendo contemporaneamente localizzare in Google Map l’ubicazione dei negozi cui si riferiscono. 

Portando il progetto ancora e sempre la firma McCann. A tutto tondo, creatività (McCann Erickson), pianificazione (UM) e digitale (MRM). Gianluca Iannelli, direttore marketing MasterCard, soddisfatto, al microfono di youmark svela che, nonostante la sua recente venuta (si è insediato lo scorso gennaio dopo una carriera in P&G) non ha mai pensato di mettere quella partnership in discussione. E Michele Gaudenzi, direttore sede romana McCann Erickson a chi dice ‘la conoscenza penalizza il guizzo creativo’ risponde “meglio ci si conosce più si riesce a essere di volta in volta nuovi e sorprendenti".

 

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