Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

In Lombardia 'Il sapore in viaggio'

12/10/2009

Ha preso il via venerdì scorso, in circa 400 supermercati e ipermercati della Lombardia (Esselunga, Coop, Auchan, Sma, Carrefour e il Gigante), 'Il sapore in viaggio', il mese dedicato alla promozione dei prodotti tipici della regione. Nei punti vendita che aderiscono all'iniziativa sono state allestite postazioni per l'assaggio e la degustazione di una selezione di prodotti. Negli stessi stand è anche possibile ritirare materiale informativo non solo sui prodotti consigliati, ma anche sugli itinerari turistici ed enogastronomici della Lombardia. 

Nei fine settimana, inoltre, in 180 supermercati sarà distribuita 'Il sapore in viaggio - 12 itinerari tra luoghi e prodotti tipici', brochure appositamente realizzata per attirare l'attenzione sui prodotti nostrani, legandoli alle bellezze dei territori in cui sono prodotti. 

Giunta alla quinta edizione, l'iniziativa punta ad attuare un'attività di promozione dei prodotti tipici, informando i cittadini sulle eccellenze dell'agroalimentare in modo tale che possano essere sempre più presenti sulle tavola dei consumatori. La campagna è promossa congiuntamente dagli assessori regionali all'Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi, e ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza, Pier Gianni Prosperini, in collaborazione con i rappresentanti della filiera agroalimentare. 

Attualmente la Lombardia vanta 27 prodotti Dop o Igp, 5 vini Docg e 14 Doc e 234 prodotti agroalimentari tradizionali, come la sbrisolona, le offelle e i pizzoccheri. In una decina di giornate all'esterno dei supermercati stazioneranno alcuni camper griffati con immagini delle montagne lombarde. 


 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese