Sala/Real Chimica: costa il 10% in meno degli altri 'liquidi'. E l'adv lo fa Forchets
08/10/2009
Stiamo parlando del nuovo Chanteclair Detersivo Lavatrice Econcentrato. Dove non si è risparmiato è sul lancio in comunicazione. 1,5 milioni di euro spalmati su tv, stampa, radio, web e promozioni a partire dal prossimo dicembre.
Nasce un detersivo che non pensa solamente al bucato e al pulito ma che vuole assicurare anche benefici per il consumatore, il trade e l’ambiente. Taglio sul prezzo a scaffale (prezzo al pubblico consigliato di € 5,49 inferiore del 10% rispetto al prezzo medio dei prodotti liquidi tradizionali), migliori prestazioni qualitative a parità di
lavaggi, massima praticità e ottimizzazione degli spazi in casa (grazie alle sue ridotte dimensioni), minor consumo di energia (per la sua efficacia già a freddo). Ne parla a youmark Giovanni Sala, amministratore delegato Real Chimica.
Perché è così speciale questo Chanteclair Lavatrice Econcentrato?
"Questo prodotto è una novità assoluta, frutto di un impegno di ricerca e sviluppo, che soddisfa i bisogni del consumatore in termini di praticità, efficienza ed economicità, reca significativi vantaggi al trade, come semplicità di gestione, riduzione dei costi di logistica e trasporto, riduzione dell’ ingombro a scaffale, e anche all'ambiente, nel minor consumo di acqua per la produzione, nel minor utilizzo di plastica e nella minor produzione di Co2 grazie all’ottimizzazione dei carichi di trasporto".
Credete che verrà ben accolto dal mercato?
"In conformità alla nostra filosofia aziendale, questo prodotto risponde a concrete esigenze sia del consumatore che del trade. E per questo pensiamo possa farsi spazio nel mercato".
Che tipo di comunicazione avete pensato?
"Per il lancio di Chanteclair Econcentrato, Real Chimica ha previsto un'importante campagna di comunicazione, con un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro. La pianificazione media sarà curata dall’agenzia M,C&A MediaVest e prevede, a partire dal prossimo dicembre, il coinvolgimento della tv (generalista e satellitare) con spot da 10 e 15 secondi e 4 soggetti differenti animati, basati sulla creatività stampa; la radio, con spot da 15 e 30 secondi; il web, con la progettazione di un concorso, un sito ad hoc e campagna online a sostegno; la stampa quotidiana, a partire dalla prossima primavera, con pianificazione delle maggiori testate, compresa la free press. L’agenzia Forchets si occuperà della creatività stampa e tv, mentre sarà a cura di Paolo Monesi la creatività radio. Nel piano di lancio sono previste anche operazioni speciali: promozioni in-store in 5000 giornate dedicate tra la fine del 2009 e il 2010, con hostess e distribuzione di leaflet informativi ai consumatori, e ancora box espositori e isole promozionali nei principali centri commerciali d’Italia".
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